Cronaca - Lombardia

Capodanno, Oipa lancia il decalogo per proteggere gli animali dai botti

MILANO – L’inizio dell’anno è alle porte e, come ogni anno, si ripropone il problema delle esplosioni di petardi e fuochi artificiali, che possono essere molto pericolosi per gli animali. L‘Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha realizzato un video-decalogo per informare i proprietari di cani e gatti su come comportarsi per mettere in sicurezza i propri animali durante la notte di Capodanno.

I petardi e i fuochi artificiali, infatti, possono causare a cani e gatti un forte stress e ansia, che possono portare a reazioni incontrollate, come fughe, autolesionismo o addirittura morte. Anche gli animali selvatici, come uccelli, roditori e mammiferi, possono essere vittime delle esplosioni. Si sono verificati diversi casi di animali che, spaventati dal frastuono, si sono schiantati contro alberi, muri o cavi elettrici, o sono stati investiti da auto.

Anche le lanterne cinesi, che sono spesso utilizzate per festeggiare il Capodanno, possono essere pericolose per gli animali. Se un animale entra in contatto con una lanterna accesa, può essere ustionato o rimanere addirittura strangolato.

Per evitare che gli animali soffrano durante la notte di Capodanno, l’Oipa consiglia di:

  • Tenere gli animali il più lontano possibile dai luoghi in cui vengono esplosi petardi e fuochi artificiali.
  • Non lasciare gli animali soli, ma stargli vicino, mostrandosi tranquilli e cercando di distrarli.
  • Non lasciare gli animali in giardino o in terrazzo, ma tenerli in casa o in un luogo protetto.
  • Tenere alto il volume di radio o televisione, chiudendo le finestre e le persiane.
  • Lasciare che gli animali si rifugino dove preferiscono, anche se si tratta di un luogo che normalmente è loro vietato.
  • Durante le passeggiate, tenere gli animali al guinzaglio, evitando di liberarli nelle aree per gli animali.
  • Far visitare l’animale da un veterinario “comportamentalista”, che potrà valutare la possibilità di una terapia di supporto.
  • Evitare soluzioni fai da te somministrando tranquillanti, alcuni dei quali possono essere addirittura controindicati.
  • Organizzare una “gita fuori porta” per trascorrere il Capodanno in luoghi lontani dai centri urbani e dai rumori forti e improvvisi.
  • Chiedere al proprio Comune un’ordinanza contro i botti e sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni che questi inutili rumori possono causare agli animali.

L’Oipa fa anche un appello alle forze dell’ordine affinché intensifichino i controlli per far rispettare le ordinanze che vietano l’uso di petardi.

Condividi