Autore Redazione
mercoledì
27 Dicembre 2023
18:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Bando servizio civile. Il Comune di Alessandria cerca 40 giovani per 3 progetti

Bando servizio civile. Il Comune di Alessandria cerca 40 giovani per 3 progetti

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria è promotore di un bando per il Servizio Civile Universale, programma che mira a coinvolgere attivamente i giovani cittadini nella costruzione di una comunità più forte e solidale.

L’Ente cerca 40 operatori volontari tra i 18 e 28 anni da inserire in 3 diversi progetti dell’Amministrazione Comunale. Le domande di partecipazione devono essere presentate – esclusivamente nella modalità on-lineentro e non oltre le ore 14 del giorno 15 febbraio 2024.

I progetti disponibili nel Comune di Alessandria e nei suoi Enti di Accoglienza hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale un contratto che fissa in 507,30 euro l’assegno mensile come contributo per lo svolgimento del servizio di volontariato.

Il Servizio Civile Universale – spiegano da Palazzo Rosso – è un’opportunità straordinaria per quei giovani che vogliano mettere a disposizione le proprie competenze e il proprio entusiasmo per contribuire al bene comune. Il Comune di Alessandria, in linea con i valori di partecipazione e cittadinanza attiva, ha predisposto una serie di progetti dedicati a coinvolgere i giovani nel servizio alla collettività.

Tra i vari progetti proposti spiccano iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale della città, sostenere una comunità inclusiva per i bambini e le loro famiglie, promuovere la sostenibilità ambientale, e sostenere le fasce più fragili della popolazione. I giovani volontari avranno l’opportunità di contribuire in modo significativo a queste sfide, arricchendo le proprie esperienze personali e professionali”.

L’Assessora alle Politiche giovanili, Vittoria Oneto ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che sostiene una comunità più coesa e attiva: “Il Servizio Civile Universale è un’occasione unica per i giovani di affermare il proprio impegno nei confronti della comunità. Siamo entusiasti di accogliere giovani motivati e desiderosi di fare la differenza”.

I progetti di Servizio Civile Universale offrono opportunità formative e di crescita personale, consentendo ai partecipanti di acquisire nuove competenze e di sviluppare una consapevolezza più profonda dei bisogni della comunità. Inoltre, il Comune di Alessandria si impegna a fornire un supporto costante ai volontari, garantendo un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Inoltre, i volontari a fine servizio riceveranno un attestato che permetterà loro di accedere a tutti i concorsi pubblici con un punteggio aggiuntivo e una riserva di posti a loro dedicati.

Gli aspiranti operatori volontari possono scegliere tra i seguenti progetti:

VOLONTARI DELLE CONNESSIONI: servizi e attività a supporto della cittadinanza attiva dei giovani.

Sedi: Politiche Giovanili e Servizio Civile – Via Gagliaudo 2 Alessandria (Ufficio Orientamento e Servizio Civile – Ufficio Giovani e Informagiovani (6 posti)

SEMINARE FUTURO: Una rete di servizi per il benessere dei bambini

Sedi: Ludoteca “C’è sole e luna” – via Verona n. 103 – Alessandria (4 posti) – Centro Gioco “Il Bianconiglio” – via Gambalera n. 74 – 15122 (4 posti) – Centro di Riuso Creativo “Remix” – Via Pietro Nenni n. 72 (4 posti) – Centro Famiglia “Monditondi” – Via Abba Cornaglia n. 29 – Alessandria (4 posti); Giardino botanico “Dina Bellotti” – Via Monteverde n. 24- Alessandria (4 posti); Nido Arcobaleno Spalto Marengo 48 (1 posto); Nido I Girasoli Via Dei Caduti 20 15122 Spinetta Marengo (1 posto), Nido Il Girotondo Via P. Micca 15 (1 posto); Nido P. Trucco Via Bramante 18 (1 posto);

BIBLIOARTE 2.0.

Sedi: Biblioteca “Francesca Calvo” e Valorizzazione Patrimonio Museale, Piazza Vittorio Veneto 1, (4 posti); Istituto Storico per la Resistenza, Via Guasco 49, (2 posti), Museo Etnografico” C’era una Volta” piazza della Gambarina 1, (4 posti).

Ulteriori dettagli sui progetti, sui requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda consultabili sul sito internet del Comune di Alessandria

 

Condividi