5 Gennaio 2024
09:44
Disponibili quaranta posti per il servizio civile ad Alessandria
ALESSANDRIA – Sono 40 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni, in possesso del diploma di scuola media superiore (maturità) che vogliono diventare operatori volontari di Servizio civile universale nei progetti del Comune di Alessandria e degli Enti di Accoglienza.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL a questo indirizzo con lo SPID entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
Per individuare i Progetti del Comune di Alessandria il Codice Ente è : SU00187
Tutti i progetti del Comune di Alessandria hanno una durata di 12 mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue articolato su 5 giorni a settimana e un rimborso mensile di euro 507,30, e garantiscono inoltre un periodo di tutoraggio di 3 mesi finalizzato a favorire l’accesso del giovane al mondo del lavoro attraverso un percorso di orientamento strutturato.
Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati a giovani con minori opportunità ( difficoltà economiche, ISEE inferiore ai 15.000,00 euro).
Tutti gli operatori volontari del SCU che concluderanno positivamente l’esperienza potranno partecipare ai concorsi della Pubblica Amministrazione con un punteggio aggiuntivo e in una riserva di posti pari al 15% a loro dedicata.
Tutte le informazioni sul bando, la modalità di presentazione della domanda e il dettaglio dei progetti si possono trovare sul sito del Comune di Alessandria.