Cronaca - Alessandria

Scatto di grado per 20 Carabinieri del Comando provinciale di Alessandria

ALESSANDRIA – Scatto di grado per 20 Carabinieri del Comando provinciale di Alessandria. Il Comandante provinciale, il Colonnello Massimiliano Rocco, ha radunato alla “Scapaccino” tutti i militari neopromossi per complimentarsi con ognuno per il raggiungimento di un “traguardo importante” che sancisce una crescita professionale e premia anche lo studio e l’impegno.

Tra i Carabinieri saliti di grado ci sono giovani militari che hanno deciso di “mettersi in gioco” sostenendo e superando il concorso per Brigadieri e chi affianca all’impegno quotidiano con indosso la divisa dell’Arma lo studio sui faldoni universitari ed è anche a un passo dal laurearsi in Farmacia. Tra i neopromossi c’è poi l’oggi Brigadiere del Radiomobile di Alessandria, Salvatore Germanà, che ad aprile era salito sul Meier per salvare una ragazza che voleva togliersi la vita, e militari di lunga esperienza che stanno per andare in pensione e che hanno saputo trasmettere la loro passione ai figli, anche loro oggi nell’Arma.

Ad avanzare di grado sono stati il Mar. Ord. Alessandra Campana e il Vice Brig. Stefano Antonino Messina della Stazione di Bosco Marengo, il Mar. Ord. Danilo Natillo e il Vice Brig. Francesco Langella della Stazione di Novi Ligure, il Mar. Ord. Dario Cassarà e Mar. Ord. Marco Guglielmetto della Stazione di Valenza, il Mar. Ord. Mariano Marasco della Stazione di Capriata d’Orba, il Mar. Ord. Andrea Margoni della Stazione di Alessandria Principale, il Mar. Ord. Pietro Petito Comandante dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Tortona, il Brig. Gustavo Dabbono della Stazione di Novi Ligure, il Brig. Ivan Roncalli della Stazione di Carpeneto, il Brig. Marcello Bartolomeo Struppa della Stazione di Serravalle Scrivia, il Brig. Alessandro Ugo della Centrale Operativa della Compagnia di Acqui Terme, il Vice Brig. Daniel Carano della Stazione di Spigno Monferrato, il Vice Brig. Simone Luca della Stazione di Oviglio, il Vice Brig. Simone Pileri della Stazione di Serravalle Scrivia, il Mar. Ord. Danilo Piglione e il Brig. Salvatore Germanà della Sezione Radiomobile della Compagnia di Alessandria, il Brig. Silvestro Maurizio Amata della Sezione Radiomobile della Compagnia di Novi Ligure e il Brig. Alessio Costa del Nucleo Comando della Compagnia di Tortona.

Con lo scatto di grado alcuni Carabinieri saranno trasferiti, alcuni si avvicineranno alle famiglie e altri all’ambito traguardo professionale di comandare una delle Stazioni Carabinieri presenti su tutto il territorio provinciale alessandrino.

A grado superiore corrispondono superiori responsabilità. È importante essere ancora di più di esempio per i collaboratori e i colleghi più giovani, accettando con il nuovo grado di assumersi, il più delle volte, molti oneri e pochi onori. Dopotutto, essere Carabiniere significa mettersi al servizio della collettività, non per il proprio interesse, ma per il bene comune“, ha aggiunto il Colonnello Massimiliano Rocco stringendo, una a una, le mani ai neo Marescialli “vera spina dorsale dei reparti territoriali e figura storica e popolare, raccontata dalla memoria di racconti e pellicole” e ai Brigadieri che, insieme ad Appuntati e Carabinieri sono “la forza propulsiva” di tutti i reparti dei Carabinieri.

 

 

Condividi