Il titolo di “Città Europea del vino” passa nelle mani del Gran Monferrato e dell’Alto Piemonte
PORTOGALLO – Passaggio di testimone dalla regione portoghese del Douro al Piemonte del titolo di “Città europea del vino“. Questo sabato una delegazione dei 20 comuni del Gran Monferrato e dell’Alto Piemonte ha ricevuto “il titolo” dalle mani del Commissario europeo all’agricoltura. In Portogallo c’era anche il sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, che in provincia di Alessandria condivide l’importante titolo con Ovada e Acqui Terme.
“Sono orgoglioso di ricevere questo prestigioso riconoscimento che valorizza il nostro territorio, le competenze dei nostri viticoltori e l’eccellenza dei nostri prodotti enologici – ha dichiarato Riboldi – Questo risultato è il frutto del lavoro di anni a creare sinergie fra istituzioni e tessuto produttivo locale che quotidianamente con passione contribuisce a consolidare la reputazione del Gran Monferrato nel mondo del vino“.
Il Sindaco ha espresso la sua gratitudine a coloro che hanno contribuito a questo successo:”Desidero ringraziare le enoteche regionali, i sindaci dei comuni coinvolti e il consorzio turistico Gran Monferrato per il loro lavoro costante nella promozione del nostro territorio. La loro dedizione ha giocato un ruolo fondamentale nel portare l’attenzione su ciò che la nostra regione ha da offrire in termini di cultura enogastronomica e paesaggistica. Come amministrazione comunale Casalese ci impegniamo a sostenere e promuovere attivamente le iniziative legate a questo prestigioso riconoscimento, lavorando per consolidare la reputazione del Gran Monferrato come una delle perle enologiche e paesaggistiche d’Europa“.