Autore Redazione
martedì
16 Gennaio 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Riparte a pieno ritmo l’attività del Csvaa, il Centro servizi volontariato Asti Alessandria

Riparte a pieno ritmo l’attività del Csvaa, il Centro servizi volontariato Asti Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Riparte a pieno ritmo l’attività del CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria che da oltre 20 anni opera per supportare l’agire delle molte Associazioni di Volontariato presenti in provincia di Asti e Alessandria.

Fra pochi giorni sarà disponibile sul sito internet del CSV la nuova Carta dei Servizi, documento che illustra tutta la gamma dei servizi che il CSVAA eroga a beneficio degli ETS iscritti al RUNTS, ma anche a beneficio di altri Enti del Terzo Settore, di coloro che vogliono costituire una nuova Associazione e di tutte le persone interessate a fare Volontariato.

Nell’attesa della Carta dei Servizi, il CSVAA è però già pienamente operativo per offrire supporto agli ETS che hanno necessità di aiuto in ambito di gestione della contabilità o che necessitano di mettersi in regola con gli obblighi assicurativi del Terzo Settore.

In particolare, in questi due ambiti propone una consulenza personalizzata in ambito contabile grazie anche ad un innovativo software gestionale che si chiama “Verif!co” e una polizza assicurativa ad hoc per gli ETS, ossia la “Polizza Unica per il Volontariato”.

Verif!ico” è stato pensato e realizzato per rispondere alle specifiche esigenze del mondo del volontariato: si rivolge a tutti gli Enti del Terzo Settore non commerciali, di piccole e medie dimensioni, che oggi si trovano alle prese con i molteplici adempimenti contabili e amministrativi previsti dalla Riforma del Terzo Settore.

Per andare incontro alle esigenze dei diversi ETS, è possibile scegliere tra diverse versioni del software: dalla gestione della semplice contabilità, sino alla gestione della partita doppia. È possibile avvalersi del software in diverse modalità: con o senza il supporto del CSVAA che, inoltre, può offrire a chi ne ha necessità un supporto concreto per la gestione contabile.

Per quanto concerne invece l’obbligo di assicurare i volontari contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall’esercizio dell’attività stessa, il CSVAA propone la “Polizza Unica del Volontariato”.
Nata grazie ad una convenzione tra il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio – CSV Net e la Cattolica Assicurazioni, è una polizza particolarmente vantaggiosa per gli ETS con costi e garanzie uniformi su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni: www.csvastialessandria.it.

Condividi