17 Gennaio 2024
13:11
Dolore ad Alessandria: addio al giornalista in blue jeans Dedé Vinci
ALESSANDRIA – È un giorno profondamente triste per il mondo dell’informazione per la provincia di Alessandria. È mancato Dedé Vinci, 67 anni, noto volto della tv e prima ancora voce inconfondibile della radio. Il giornalista alessandrino è morto oggi, mercoledì 17 gennaio 2024, nella sua abitazione per un malore e l’allarme è scattato per l’assenza di notizie da questa mattina.
Dedé era molto amato in tutta la provincia e per decenni ha raccontato centinaia di fatti e ha dato vita a moltissimi eventi. Il suo primo approccio con il mondo dell’informazione e dello spettacolo risale agli anni ’70, il 1976 per l’esattezza, quando esordì a Radio City per diventare subito dopo uno dei volti di Telecity, la televisione dello stesso gruppo. Il grande amore per la musica lo portò successivamente negli Usa dove maturò molte esperienze in ambito musicale e radiofonico per poi tornare ad Alessandria e diventare uno dei fondatori di Radio West. Un’esperienza questa che esplose negli anni di maggiore vitalità di quel mondo e che ad Alessandria consentì di organizzare moltissimi concerti di grande spessore.
Terminata quell’esperienza divenne direttore dei programmi di Primantenna per poi tornare a Telecity e avviare una lunga carriera fatta di racconti del territorio e di programmi televisivi di approfondimento. Ironico, serio e sempre professionale ha sempre fatto breccia tra i telespettatori e guadagnato la stima di moltissime persone. La sua passione per la musica era uno degli altri aspetti che non aveva mai abbandonato e che si divertiva a proporre agli amici in tantissime serate da dj. Alessandria ha perso oggi una persona che ha sempre amato il territorio e che ha portato un po’ di America in città. Occhiali da sole, sorriso sempre accennato, gli inconfondibili blue jeans, microfono in mano, Dedé Vinci mancherà a moltissime persone. Tutta Radio Gold si unisce al cordoglio dei famigliari e dei colleghi di Telecity. (In copertina una foto del 1987 tratta da “0131: alessandrini per immagine”)