Autore Redazione
lunedì
22 Gennaio 2024
05:00
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

Giorno della Memoria: il 25 gennaio a Palazzo Guasco il reading musicale “Lo sporco Dachau”

Giorno della Memoria: il 25 gennaio a Palazzo Guasco il reading musicale “Lo sporco Dachau”

ALESSANDRIA – In occasione del Giorno della Memoria, giovedì 25 gennaio a Palazzo Guasco ad Alessandria, in via dei Guasco 49, si terrà il reading musicaleLo sporco di Dachau“.

Il progetto di Betti Zambruno, amata cantante scomparsa poco più di un anno fa, alternerà letture e musiche eseguite da Piercarlo Cardinali e Fulvia Maldini. Il reading è stato pensato per ricordare donne che hanno dato voce alla mancanza di libertà, che hanno raccontato verità scomode, o vissuto direttamente la Shoah. Vite difficili, a volte avventurose, scelte con consapevolezza oppure subìte drammaticamente, che testimoniano la volontà e la capacità delle donne di affermare il diritto all’eguaglianza, alla propria emancipazione con coraggio, resistenza al dolore e al pregiudizio.

Le letture raccontano di Marta Gellhorn (inviata di guerra), Lee Miller (fotografa), Helga Schneider (figlia di una guardiana delle SS), Edith Bruck ed Esther Béjarano (deportate nei lager scrittrici e artiste), Irène Némirovsky (deportata e scrittrice).

Lo spettacolo inizierà e si concluderà con l’ascolto de “Il canto delle deportate” tratto dal CD Noi siam nati chissà quando, chissà dove – che si apre con la voce di Betti Zambruno, scomparsa poa poco più di un anno dalla scomparsa. Le letture si alterneranno alle musiche, scelte come contrappunto alle parole.

Letture tratte da:
Lilli Gruber, La guerra dentro, Rizzoli, 2021
Serena Dandini, La vasca del Führer, Einaudi, 2020
Helga Schneider, Lasciami andare, madre, Adelphi 2001
Edith Bruck, Il pane perduto, La nave di Teseo, 2021
Esther Béjarano, La ragazza con la fisarmonica, Edizioni SEB27, 2013
Irène Nèmirovsky, Suite francese, Adelphi, 2012

Condividi