Cronaca - Tortona

Portava la droga in auto vicino alle case dei clienti: un arresto a Castelnuovo Scrivia

CASTELNUOVO SCRIVIA – Lo scorso venerdì sera a Castelnuovo Scrivia i Carabinieri di Tortona hanno arrestato un 26enne di origine marocchina e residente nel Pavese, responsabile di spaccio di stupefacenti. Tutto era iniziato dalle numerose segnalazioni dei cittadini che avevano notato un’auto sospetta aggirarsi e fermarsi in alcune zone della cittadina tortonese. Dopo una serie di appostamenti i militari hanno agito. Tutto è partito dal monitoraggio di un 40enne italiano che, dopo essere entrato nell’auto del 26enne, era subito sceso dal mezzo al termine di un rapido scambio di materiale.

I militari hanno subito bloccato i due e recuperato lo stupefacente: tre grammi di hashish e un involucro con residui di cocaina appena consumata. Sotto al cambio dell’auto i militari hanno anche rinvenuto altre 66 dosi di cocaina, 15 dosi di eroina e 3 di hashish, oltre a 50 euro. Il 40enne è stato segnalato alla Prefettura come assuntore mentre il 26enne è stato giudicato con rito direttissimo. A fronte di un patteggiamento è stato condannato a 1 anno e 10 mesi di reclusione e a 3 mila euro di multa. La pena è stata sospesa. 

“Stanno aumentando le segnalazioni di persone esasperate dalla presenza di auto e persone sospette” ha sottolineato il Capitano Domenico Lavigna, Comandante dei Carabinieri di Tortonal’intervento del cittadino è fondamentale. Il 112 deve essere percepito come un numero di casa. È cambiata anche la modalità di spaccio: in questo caso lo stupefacente viene consegnato quasi al domicilio dell’assuntore e si tratta di materiale di alta qualità. Sul mercato lo stupefacente che abbiamo sequestrato venerdì scorso poteva valere tra i 3500 e i 4 mila euro. Oltre alla repressione, con continui controlli, l’Arma è impegnata nella prevenzione: abbiamo incontrato migliaia di studenti nei loro istituti e nel teatro della città per sensibilizzare loro rispetto ai rischi delle droghe“.

Condividi