Autore Redazione
venerdì
26 Gennaio 2024
15:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Solo, disidratato e denutrito, Oipa salva un cucciolo di Bulldog

Solo, disidratato e denutrito, Oipa salva un cucciolo di Bulldog

ALESSANDRIA – Ancora un prezioso salvataggio di un animale in provincia di Alessandria. Lo raccontano le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) nell’Alessandrino che hanno recuperato un piccolo bulldog francese, di circa un anno, lasciato in casa solo, “da molti giorni“. Il cane, di proprietà di una coppia ricercata dalle forze dell’ordine per altri reati, ora è stato accolto in una struttura, accudito da veterinari che lo stanno rimettendo in forze perché “gravemente disidratato e denutrito“, in attesa di essere affidato a persone che gli possano restituire il giusto affetto, una volta concluso il procedimento penale.

Sono intervenuta sul posto, insieme a una collega dell’Enpa, che ringrazio, a seguito di una segnalazione” racconta Cristina Destro, coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Alessandria e provincia. “I detentori, latitanti, sono scappati e hanno lasciato il cane chiuso in una stanza. Uno dei vicini ha allertato il nostro Nucleo poiché da giorni non lo sentiva più abbaiare. Ho chiamato il magistrato di turno che, vista la gravità della situazione, mi ha subito dato l’autorizzazione ad entrare. Abbiamo chiamato i vigili del fuoco e finalmente siamo entrate pensando di trovare il cane morto. Invece era chiuso in una stanza completamente ricoperta delle sue deiezioni. A quel punto, ho effettuato il sequestro penale e sporto denuncia alla Procura della Repubblica“.

L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali. Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento ad Alessandria e provincia, scrivere a guardiealessandria@oipa.org o compilare il modulo online
Per le segnalazioni in tutta Italia è sempre attivo il sito dell’organizzazione.

Condividi