Autore Redazione
lunedì
29 Gennaio 2024
15:04
Condividi
Concerti - Eventi - Tempo Libero - Alessandria

La bacchetta di Alexander Lonquich dirige l’Orchestra del “Carlo Felice” nel primo dei 4 concerti ad Alessandria

La bacchetta di Alexander Lonquich dirige l’Orchestra del “Carlo Felice” nel primo dei 4 concerti ad Alessandria

ALESSANDRIA – La stagione concertistica “Passion” riporta ad Alessandria l’Orchestra del “Carlo Felice” di Genova. I musicisti del teatro lirico mercoledì 7 febbraio, alle 21, si esibiranno nella chiesa Cuore Immacolato di Maria, in via Monteverde, per il primo dei 4 concerti in programma ad Alessandria, unica città fuori dai confini liguri inserita nel cartellone dell’Orchestra.

Per l’occasione i musicisti saranno diretti dalla prestigiosa bacchetta di Alexander Lonquich, anche nella veste di solista. Il programma del concerto “Mozart l’italiano” andrà alla ricerca del rapporto tra Mozart e la scuola italiana del ‘700 e, in particolare, con la musica di Giovanni Battista Sammartini (1700-1775), compositore milanese considerato da molti il padre della sinfonia.

Uno dei grandi contributi di Sammartini fu proprio la stabilizzazione della struttura sinfonica prima in tre e poi in quattro movimenti (il primo dei quali in forma sonata). Il suo catalogo conta più di 70 sinfonie, il cui stile influenzò non poco gli sviluppi del Classicismo. Anche grazie all’intensa attività divulgativa nell’ambito della musica sinfonica e strumentale in senso lato, Sammartini divenne un riferimento per diversi giovani compositori che negli anni Sessanta e Settanta del Settecento lo conobbero personalmente viaggiando a Milano, tra cui Christoph Willibald Gluck, Johann Christian Bach, Luigi Boccherini e Mozart. L’influenza di Sammartini emerge nella personalissima scrittura di Mozart, non solo nelle prime sinfonie, ma anche nei concerti e nelle sonate dell’ultimo periodo di attività.

Nel programma del concerto di mercoledì 7 febbraio ad Alessandria verranno eseguite le Sinfonie in Re maggiore JC 17 e in Mi bemolle maggiore JC 26 e alternerà alle sinfonie di Sammartini i due Concerti per pianoforte e orchestra n. 19 in fa maggiore K. 459 e n. 27 in si bemolle maggiore K. 595, rispettivamente del 1784 e del 1791.

L’ingresso è libero.

La stagione concertistica di Alessandria prevede in cartellone altri tre appuntamenti con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova: giovedì 29 febbraio “Serenata per Archi” con Direttore e solista Domenico Nordio, giovedì 28 marzo il “Concerto di Pasqua” con Direttore Riccardo Minasi e mercoledì 29 maggio con “Virtuosi” diretto da Alessandro Cadario.

 

Per approfondire:
Condividi