Autore Redazione
giovedì
1 Febbraio 2024
11:04
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il gruppo Buzzi contro la denatalità: “Misure a sostegno della genitorialità”

Il gruppo Buzzi contro la denatalità: “Misure a sostegno della genitorialità”

CASALE MONFERRATO – Il gruppo Buzzi con sede a Casale intende fare qualcosa di concreto contro il fenomeno della denatalità. Il numero sempre più basso di nuovi nati in Italia (l’Italia è infatti in coda in Europa nella classifica di bambini per donna, solo 1,22) produce gravi ripercussioni sul futuro del Paese, spiega l’azienda, e “una Nazione in cui non nascono bambini non ha futuro e non innova”.

Per questo motivo è stato sviluppato il progetto Family Friendly Company a sostegno della genitorialità, delle donne e delle famiglie che desiderano dare alla luce dei figli.
Il percorso prevede “un insieme di misure, dagli effetti economici e non economici, destinate a colleghe e colleghi delle società italiane, per supportarli nelle loro scelte di vita e di crescita“.

In particolare è stata istituita la figura del ‘Family Friend’, che manterrà i contatti con il genitore in congedo a fini informativi e su base volontaria, per aggiornarlo su ciò che succede al lavoro, in modo da agevolare il suo rientro. Istituito anche il ‘Thank you bonus’ e l’’Up to kindergarten’, delle integrazioni economiche ai congedi facoltativi post-parto. L’azienda assegnerà poi il contributo ’Happy kids’, un sostegno economico per ogni nuovo nato fino a un massimo di 3.000 euro lordi all’anno per 3 anni (rientrano fra i beneficiari di questa misura anche i genitori con figli che al 31 dicembre 2023 non hanno ancora compiuto 3 anni di età). Infine, per facilitare il rientro al lavoro è stato creato il percorso ‘Back on track’, che faciliterà e armonizzerà il ritorno all’operatività del neogenitore.

In linea con le politiche di sostenibilità e di valorizzazione delle persone, desideriamo che i ‘nostri genitori’ affrontino la maternità e la paternità con serenità e che le ‘nostre mamme’ abbiano pari opportunità di sviluppo, sapendo che possono scegliere di mettere al mondo dei figli, senza che il loro percorso di carriera venga per questo limitato”. Gli interventi prevedono l’accompagnamento dei neogenitori dai mesi precedenti il parto fino al rientro all’operatività.

Family Friendly Company è un’iniziativa che rientra in un progetto di più ampia portata “che intende rafforzare l’impegno dell’azienda nella promozione di una cultura sempre più inclusiva, improntata all’equità e alle pari opportunità di sviluppo e volta a mantenere un sano equilibrio fra attività lavorativa e dimensione familiare”.

Condividi