Autore Redazione
lunedì
5 Febbraio 2024
10:12
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Passaporti. Per ridurre l’attesa ora si può prenotare sia ad Alessandria che a Casale, indipendentemente dal comune di residenza

Passaporti. Per ridurre l’attesa ora si può prenotare sia ad Alessandria che a Casale, indipendentemente dal comune di residenza

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono ancora “lunghi” i tempi per ottenere il rilascio del passaporto. In gran parte d’Italia i cittadini sono costretti ad “armarsi di pazienza” e ad accedere più volte al sito della Polizia di Stato nella speranza di riuscire a fissare un appuntamento in Questura. La determinazione spesso paga chi ha bisogno di ottenere il passaporto. Non tutti i cittadini hanno però la stessa fortuna.

Nelle ultime settimane diversi lettori di RadioGold sono tornati a segnalare con disappunto le difficoltà legate al rilascio del documento. Un nostro lettore, Alessandro, dopo “mesi di tentativi” ha raccontato, nel 2022 era finalmente riuscito a prendere appuntamento in Questura. Un documento mancante, però, l’aveva obbligato a ripetere tutta la trafila. E da allora “non è più riuscito” a fissare un nuovo appuntamento.

Anche per un’altra lettrice di RadioGold, Vanessa, ottenere il passaporto è ormai un’odissea. La cittadina è “sconcertata e indispettita dalla difficoltà, addirittura impossibilità, di prenotare un appuntamento online per il rinnovo del passaporto presso la Questura di Alessandria“. Per Vanessa è “un grave disservizio” non fornire “in tempi adeguati” un documento fondamentale per “la libertà dei cittadini“: “Mi sento anche di segnalare l’assurdità del sito che permette di visualizzare tutte le sedi delle questure locali, limitandone però l’accesso ai soli cittadini residenti nei comuni adiacenti. Questa restrizione aggiunge ulteriori complicazioni e ingiustizie al già problematico processo di rinnovo dei passaporti”, ha evidenziato la cittadina.

Non solo in provincia di Alessandria ma in gran parte del Paese i cittadini lamentano lunghe attese. I motivi sono diversi. Sui tempi hanno inciso le richieste di chi non era riuscito a rinnovare il documento scaduto negli anni di restrizione del Covid. A far aumentare le richieste è stata anche la Brexit, che oggi impone ai tanti che si spostano anche solo per un weekend nel Regno Unito di avere il passaporto. Anche il passaparola sui “tempi lunghi” ha inciso sul numero di prenotazioni. C’è, infatti, anche chi prova a “giocare d’anticipo” e a chiedere il rilascio del documento anche se non ha in programma viaggi per evitare, nel caso, di rimanere poi “a terra”.

Per accorciare l’attesa dei cittadini, da gennaio 2023 la Questura di Alessandria ha aumentato le ore di apertura al pubblico dello sportello (6 ore in più a settimana) e ha incrementato il personale che si occupa delle pratiche. L’ufficio passaporti della Questura è riuscito così ad aumentare il numero di documenti rilasciati ai cittadini: 17.139 rispetto ai 10.574 del 2022. Anche i tempi di consegna dei passaporti hanno subìto una notevole contrazione. Attualmente l’attesa è di circa una settimana dalla presentazione dell’istanza allo sportello, a fronte dei 30 giorni impiegati nel febbraio 2023.

Per accorciare ulteriormente i tempi, dal 1° febbraio di questo 2024 sull’Agenda Elettronica Passaporti sono stati aggiunti 140 posti in più al mese.

Altra importante novità per l’utenza annunciata dalla Questura di Alessandria è la possibilità, d’ora in avanti, di presentare l’istanza di rilascio/rinnovo del passaporto indifferentemente presso gli sportelli della Questura o del Commissariato distaccato di P.S. “Casale Monferrato”, a prescindere dal Comune di residenza nella provincia di Alessandria, con conseguente eliminazione della disparità dei rispettivi tempi d’attesa per la presentazione delle domande.

L’Agenda Elettronica Passaporti, hanno aggiunto dalla Questura di Alessandria, metterà quindi a disposizione appuntamenti nella prima sede utile, quindi sia allo sportello di Alessandria che a quello di Casale Monferrato, a prescindere dal comune di residenza del richiedente

In ogni caso, l’ufficio passaporti garantisce la trattazione delle pratiche urgenti, suffragate da idonea documentazione, nei casi previsti dalla legge. Ogni segnalazione in merito, potrà essere inoltrata sia all’indirizzo pec: dipps102.00n0@pecps.poliziadistato.it o mail: questura.uffpassaporti.al@poliziadistato.it sia contattando l’utenza telefonica 0131.310111 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00. In tali casi l’appuntamento già fissato potrà essere anticipato ad una data utile antecedente.

Ulteriori situazioni di eccezionale urgenza saranno comunque valutate anche in caso di mancata prenotazione sull’agenda elettronica per esaurimento posti, al fine di non pregiudicare le esigenze dell’utenza.

Inoltre, al fine di agevolare i viaggi organizzati dalle scuole, è prassi anticipare le date già prenotate per la presentazione delle istanze, mediante apposite aperture straordinarie pomeridiane dello sportello.

È doveroso – conclude la Questura – anche evidenziare la giacenza negli sportelli di circa un migliaio di passaporti mai ritirati dall’utenza e risalenti anche a 4/5 anni addietro“.

 

Condividi