Autore Redazione
giovedì
8 Febbraio 2024
10:40
Condividi
Cronaca - Tortona

Violenza contro le donne: tanti aiuti per uscire da una spirale terribile

Violenza contro le donne: tanti aiuti per uscire da una spirale terribile

ALESASNDRIA – I fenomeni di violenza contro le donne sono un tema che ha bisogno della massima attenzione. il fenomeno infatti continua a essere al centro della cronaca e spesso è più diffuso di quanto si possa pensare. È quindi fondamentale la prevenzione, non solo per quanto riguarda l’Arma dei Carabinieri e le forze di polizia, ma anche per quanto attiene alla partecipazione delle associazioni che operano nel settore come reti di sostegno per le donne vittime di violenza.

Quanto raccontato ancora oggi, giovedì 8 febbraio 2024 a Tortona, rappresenta un’occasione per descrivere l’importanza della collaborazione tra i Carabinieri e le tante associazioni presenti sul territorio, in particolare con Medea e Dafne, quest’ultima nuovo alleato in virtù del protocollo inaugurato quest’anno e che consentirà di attivare servizi di informazione, assistenza e protezione per le vittime di reato in senso ampio e per le donne vittime di violenza in particolare. Il protocollo con *Dafne* prevede inoltre incontri per la formazione aperti anche al personale dell’Arma dei Carabinieri.

È invece già presente in provincia, con i centri antiviolenza di Alessandria e Casale Monferrato, l’associazione Medea, gestita da operatrici qualificate che offrono una prima accoglienza alle donne vittime di violenza e, sempre gratuitamente, percorsi di consulenza per l’elaborazione della situazione e per l’individuazione di strategie per uscirne, consulenza legale, sostegno alla genitorialità, orientamento lavorativo e mediazione interculturale.

La Compagnia di Tortona ha da tempo avviato una campagna informativa in collaborazione con Medea, che ha visto anche la pubblicazione di una brochure contenente indicazioni e numeri di telefono a cui rivolgersi in caso di necessità: il 1522 e il 112.

Inoltre, nel Comando Compagnia è presente “Una stanza tutta per noi”, dove la vittima di maltrattamenti e i suoi bambini sono accolti da personale specializzato in un ambiente familiare, dove potersi trovare a proprio agio ed eventualmente decidere di parlare e di confidarsi.

Brochure contro violenza donne Brochure contro violenza donne

Condividi