8 Febbraio 2024
15:40
Guidava con documenti falsi. Polizia Stradale arresta autotrasportatore
VERCELLI – Girava e guidava con documenti falsi il conducente di un autoarticolato fermato per un controllo al casello autostradale Vercelli Ovest dalla sottosezione della Polizia Stradale di Casale Monferrato Sud. I poliziotti si sono subito accorti che sui documenti esibiti dall’autotrasportatore mancavano alcuni sistemi di sicurezza e la tipologia di stampa era diversa.
Fatto un controllo incrociato con le banche dati della Polizia, è subito emerso che i dati riportati sui documenti erano quelli di un uomo arrestato un anno fa dalla Guardia di Finanza di Brescia per uso e fabbricazione di documenti falsi e che patente di guida, carta di qualificazione del conducente e carta di identità dell’autotrasportatore erano una riproduzione dei documenti originali a cui era stata semplicemente cambiata la foto. Tutti i documenti risultati fasi sono stati quindi sequestrati e inviati al Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica di Genova per ulteriori accertamenti.
Il conducente dell’autoarticolato, che si è dichiarato senza fissa dimora, è stato arrestato e stato portato in Questura a Vercelli per i rilievi utili a risalire alla sua vera identità. Dopo la convalida dell’arresto e la direttissima, l’uomo ha patteggiato un anno e dieci mesi, con pena sospesa. Al conducente sono contestate anche violazioni amministrative per guida senza patente e senza carta conducente per un totale di 6 mila euro. Scattato anche il fermo amministrativo per tre mesi del mezzo pesante.