Autore Redazione
venerdì
9 Febbraio 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 9 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 9 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo venerdì sera al Teatro Civico di Gavi arriva Paola Minaccioni. L’attrice comica, protagonista anche del programma di Radio Rai2 “Il ruggito del coniglio”, sul palcoscenico del Teatro di Gavi porta il monologo di stand up comedy: “Stupida Show”. Nello spettacolo, scritto da Gabriele Di Luca, Paola Minaccioni racconta la “guerra con la vita” di una cinquantenne alle prese con un corpo in declino, un’affettività traballante e sogni irrealizzabili, ma con una comicità travolgente. Inizio spettacolo ore 21. Il biglietto costa 15 euro.

Continua al Teatro Alessandrino di Alessandria la stagione di prosa organizzata dal Comune, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e la partecipazione dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme.  Questo venerdì 9 febbraio, alle 21, sarà in scena la Compagnia PEM (Potenziali Evocati Multimediali), diretta da Gabriele Vacis, con “Prometeo”, ispirato alla tragedia di Eschilo. Biglietto intero 23 euro. Ridotto studenti 5 euro. Per prenotare il vostro biglietto cliccate sul sito teatroalessandrino.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo per ricordare le vittime delle foibe questo venerdì, alle 10, al Salone Tartara di Casale si terrà la Conferenza dello Storico Edoardo Bressan “Il giorno del ricordo e il problema del confine orientale”. Alle 18, nel Torrione del Castello del Monferrato verrà invece inaugurato il percorso Espositivo: “Istria, Fiume e Dalmazia: un viaggio nella storia. Dall’Impero Romano alla tragedia delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata”.

Cosa fare a Novi Ligure

Questo venerdì 9 febbraio, a partire dalle 10.45, nei locali della Biblioteca Civica di Novi Ligure sarà inaugurata la mostra “L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo: Istriani, Fiumani, Dalmati a Torino” a cura del ricercatore dell’Isral Mauro Bonelli. Attraverso l’utilizzo di 16 pannelli espositivi saranno toccati i temi della partenza dalla terra d’origine, dell’arrivo e dell’accoglienza, prima in Italia e poi a Torino, della vita nei campi profughi.

Sempre nella Biblioteca Civica di Novi Ligure, ma nella sala conferenze, alle 18 si terrà il convegno “La nuova riforma dello sport”. Si tratta del secondo incontro rivolto a tutte le società sportive dilettantistiche. Il convegno cercherà di presentare gli ultimi aggiornamenti e di fare il punto della situazione per aiutare le società a operare nel modo corretto.

All’Auditorium “Alfredo Casella” di Novi Ligure alle 21 si terrà il concerto “Omaggio a Rossini e Paganini”, una serata per rivivere le sinfonie di due dei più grandi maestri della storia della musica mondiale.

Cosa fare a Tortona

Alla Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda di Tortona, è aperta la mostra fotografica “Qui ed ora: i colori delle emozioni”, che si propone di trasmettere l’essenza dell’arteterapia clinica, concentrando l’attenzione sul processo creativo piuttosto che sul prodotto finale.  L’esposizione oggi si può visitare dalle 9 alle 18.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

SERRAVALLE SCRIVIA – La Biblioteca di Serravalle Scrivia alle 17 ospita l’incontro “Storie di Ciclismo … e altri sport”. Giambruno Gugliemini racconterà al pubblico la storia del ciclista serravallese Osvaldo Bailo anche attraverso un ricco apparato di fotografie d’epoca. Renzo Piccinini, Presidente del Centro studi “In Novitate” inquadrerà il lavoro dedicato a Bailo nella programmazione editoriale della rivista novese. La figura di Bailo si affianca a quella di altri protagonisti dello sport serravallese, a volte ingiustamente dimenticati: ne parlerà Riccardo Lera, tracciandone una storia che dai primi del ‘900 arriva ai giorni nostri. Ad alcuni nomi storici dello sport serravallese è dedicata anche una sintetica brochure, edita da Chieketé, che verrà offerta in omaggio ai partecipanti all’incontro. Giovanni Guido racconterà poi un’inedita storia di sport e amicizia legata a Fausto Coppi. All’incontro sarà presente Ivana Bailo, figlia di Osvaldo Bailo. Gli interventi della giornata saranno coordinati da Roberto Almagioni.

Condividi