Autore Redazione
sabato
10 Febbraio 2024
21:09
Condividi
Basket - Sport - Tortona

Bertram Derthona doma Sassari 79 a 62: una vittoria di carattere e tenacia

Bertram Derthona doma Sassari 79 a 62: una vittoria di carattere e tenacia

CASALE MONFERRATO (AL) – La Bertram Derthona conquista un’importante vittoria contro il Banco di Sardegna Sassari al PalaFerraris, imponendosi con il punteggio di 79 a 62. Una partita combattuta e ricca di spunti, che ha visto i leoni giocare con grande carattere e tenacia, soprattutto nei momenti decisivi del match.

Primo quarto caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con entrambe le squadre che cercano di imporre il proprio ritmo. La Bertram ha trova buone triple con Severini e Strautins, mentre Sassari risponde con l’aggressività e le giocate del nuovo acquisto Jefferson. Il quarto si conclude sul 25-22 per gli ospiti, con la Bertram che soffre la precisione al tiro libero (5 su 9) e un’eccessiva foga che la porta a diverse palle perse. Per i leoni solo 5 tiri liberi a segno su 9 guadagnati (ben 10 i falli commessi da Sassari) e meno precisione complessiva nei tiri dal campo (7 su 14 contro i 10 su 15 di Sassari).

Bertram che approccia il secondo quarto con Weems, Dowe, Kagamate, Zerini e Baldasso, Proprio Zerini e Baldasso graffiano; Sassari replica con Diop e McKinnie, ma qualche palla persa da parte degli ospiti consente ai leoni di punire: ci pensano Baldasso e Severini, che con un break importante riportano la Bertram avanti sul +3. Le marcature si alternano su Jefferson, che però implacabile e buca la retina con facilità: a un minuto dalla fine, prima del terzo time out, il punteggio è ancora pari, 37 a 37. Markovic chiama un altro time out: nell’ultimo possesso la palla è della Bertram, ma con pochi secondi sul cronometro il tiro difficile di Dowe non va a bersaglio: squadre negli spogliatoi sul punteggio di 37 a 37. Meglio la Bertram nelle percentuali di tiro dal campo; svetta invece Sassari nei rimbalzi (22 a 11).

La Bertram parte forte nel terzo quarto e in quattro minuti piazza un break pesante (9-2), grazie ai canestri di Severini, Radosevic e Strautins. Dowe prende il posto di Ross e due brillanti canestri regalano ai leoni il massimo vantaggio (+9). Sassari, però, ancora una volta reagisce e si riporta a -2 on McKinnie e Charalampopoulos; Diop sbaglia due tiri liberi vitali per Sassari, consentendo ai padroni di casa di riallungare sul +6 con Strautins e Zerini. Il terzo quarto si chiude 59 a 50 per i leoni, dopo l’ennesima magia da tre punti allo scattare della sirena del numero 4, Colbey Ross.

L’ultimo quarto è di pura gestione per la Bertram, che sfrutta la stanchezza degli avversari per aumentare il vantaggio e chiudere la partita con un punteggio di 82-71. Da sottolineare l’ottima prestazione di Baldasso, autore di 14 punti, e di Radosevic, decisivo con i suoi 12 punti e la sua fisicità sotto le plance.

La vittoria contro Sassari assume ancora più valore se si considera che la Bertram osserverà un periodo di pausa fino a marzo. La squadra non parteciperà alla Final Eight di Coppa Italia e, causa impegni dell’Italbasket che coinvolgeranno Severini, avrà un mese  di riposo. Una sosta forzata, ma che potrà dare nuova energia a una Bertram che ha chiuso il primo ciclo di campionato con grande carica. L’obiettivo è ripartire con lo stesso slancio il 3 marzo in casa di Pistoia.

Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: La vittoria di stasera è molto importante, la dedichiamo come gruppo squadra al nostro patron, il Dottor Gavio. Devo fare i complimenti a Sassari che ha giocato una partita molto dura per almeno due quarti. Credo che il successo di oggi nasca dalla difesa, in quanto offensivamente siamo stati modesti: nel secondo tempo invece abbiamo preso fiducia, canestri in contropiede dalla difesa. Questa vittoria ci allontana in maniera importante dalla zona calda; avere la capacità di conquistare i due punti anche quando non si è belli in attacco è molto importante. La squadra si allena con durezza, la qualità degli allenamenti è molto alta e questo diventa allenante. Ci sono meriti anche dello staff atletico che sta facendo un ottimo lavoro; potere usare dieci, undici giocatori ci permette di avere sempre intensità”.

DERTHONA BASKET: Zerini 5, Ross 8, Dowe 7, Candi, Tavernelli, Strautins 9, Baldasso 14, Kagamate, Severini 11, Obasohan 2, Weems 11, Radosevic 12. – All. De Raffaele.

SASSARI: Cappelletti 9, Pisano, Treier, Tyree 8, Kruslin, Raspino, Gentile, Diop 12, Gombauld, McKinnie 8, Jefferson 13, Charalampopoulos 8. All. Markovic.

Condividi