Sindacati su Uci Cinema Spinetta: “Ultimo giorno il 12 aprile, possibili nuovi acquirenti ma non si sa di più”
ALESSANDRIA – L’ultimo giorno dell’Uci Cinema a Spinetta Marengo sarà il 12 aprile. In quella data, infatti, terminerà il contratto di locazione che l’azienda ha annunciato di non voler rinnovare. Una scelta, hanno spiegato i sindacati Slc Cgil e Uilcom Uil, che riguarderà anche i Cinema Uci di Milano Certosa e Ferrara.
“Impraticabili“, secondo le parti sociali, “le proposte di ricollocazione dei 9 dipendenti a tempo indeterminato delle sale. I lavoratori, infatti, dovrebbero trasferirsi nelle altre sedi di Chieti, Gorizia, Roma o Bari. Anche la soluzione più vicina, un post part time a Genova, non è fattibile“.
“Un fulmine a ciel sereno” hanno raccontato i lavoratori, il direttore Marco Martello, il vice Francesco Aldovini e il responsabile Stefano Siro “ufficialmente a noi nessuno a detto nulla. A dicembre abbiamo chiesto spiegazioni a fronte di alcune voci“.
Martedì le parti sociali hanno incontrato il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante. “Il primo cittadino ha accolto la nostra richiesta di adoperarsi per cercare di facilitare una possibile soluzione, impegnandosi a contattare anche la proprietà dell’immobile per sondare la eventuale presenza di trattative da parte di chi potrebbe subentrare nella gestione” hanno sottolineato i segretari provinciali di Slc Cgil e Uilcom Uil Ivan Gaetani e Marco Perello “siamo pronti a coinvolgere anche i parlamentari del nostro territorio. Con l’azienda ci incontreremo di nuovo il prossimo 5 marzo. Per ora ci hanno detto che ci sarebbero delle discussioni in atto con possibili nuovi acquirenti ma nulla di più. Oltre alla problematica dei dipendenti, la notizia tocca anche il nostro territorio, che rischia una vera e propria desertificazione. Il cinema di Spinetta, tra l’altro, non ha problemi economici: dopo il covid le sale sono tornate a riempirsi“.