Autore Redazione
giovedì
15 Febbraio 2024
19:13
Condividi
Eventi - Incontri - Tempo Libero - Alessandria

“Giocare con l’imperatore”. A Palazzo Cuttica incontri e laboratori tra i soldatini di Guido Crepax

“Giocare con l’imperatore”. A Palazzo Cuttica incontri e laboratori tra i soldatini di Guido Crepax

ALESSANDRIA – Venerdì 16 febbraio a Palazzo Cuttica ad Alessandria verrà presentato un nuovo progetto legato alla mostra “Crepax + Napoleone – Marengo e altre battaglie di carta”. L’esposizione è stata prorogata fino al 1° aprile e per l’occasione è nato anche “Giocare con l’Imperatore”, un ciclo di incontri dedicati alla storia e ai “wargames” e laboratori di disegno e narrazione.

La presentazione del progetto organizzato da Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme riporta a Palazzo Cuttica anche il figlio di Guido Crepax, Antonio. Sarà lui venerdì, dalle 18, ad accompagnare il pubblico tra le battaglie di carta di Marengo, Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino esposte nelle sale del museo alessandrino.

Dopo accurate ricerche in biblioteca per documentarsi sui campi di battaglia, la consistenza degli eserciti, le divise e le armi, Guido Crepax ha realizzato centinaia di soldatini di cartoncino, ognuno dei quali disegnato e colorato fronte retro, ritagliato e incollato su piedistalli. Non solo un divertimento estetico ma un gioco vero e proprio dove gli eserciti si fronteggiano su grandi mappe dettagliate del campo di battaglia e, muovendosi a turno con velocità diverse a seconda del tipo di soldato e di terreno, cercano di prevalere utilizzando i dadi per spararsi, cannoneggiarsi e combattere corpo a corpo. Una sorta di anticipazione dei primi wargame e dei successivi giochi di ruolo al computer che Crepax non ha avuto il tempo di conoscere.

Partendo dall’esposizione appositamente realizzata per la città di Alessandria con la collaborazione dell’Archivio Crepax, il progetto “Giocare con l’Imperatore” racchiude tre incontri dedicati alla storia e allo svolgimento dei wargames, curati dal Prof. Roberto Coaloa insieme a Paolo Palumbo , Rosa Maria Delle Quadri e Marco Zatterin, esperti ed appassionati di storia napoleonica, e due laboratori di disegno e narrazione “Fumetti al Museo”, condotti dai fumettisti Sergio Cabella e Gianluca “Jazz” Manciola e curati da Inchiostro Festival.

La presentazione del progetto “Giocare con l’Imperatore” di venerdì 16 febbraio a Palazzo Cuttica è aperta al pubblico. Per l’occasione è prevista una degustazione di vini monferrini offerti dall’Azienda Agricola Davide Beccaria di Ozzano Monferrato e da Flavio Rossetto di Frassinello Monferrato.

Per informazioni serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

Condividi