Cronaca - Provincia Alessandria

La Fondazione Cral sostiene la capacità progettuale del territorio. Con “Grandi Bandi” già approvati progetti per 200 mila euro

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche in questo 2024 la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sosterrà la “capacità progettuale” di comuni e realtà pubbliche del territorio per concretizzare idee per lo sviluppo economico dell’Alessandrino e del suo capitale sociale.

Grazie alla convenzione siglata tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Agenzia di sviluppo del territorio “Lamoro” le amministrazioni pubbliche della provincia potranno accedere a nuove preziose risorse per predisporre progetti con cui partecipare a bandi e accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

Nei primi due anni del progetto “Grandi Bandi” la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha già stanziato 200 mila euro con cui sono stati finanziati 10 dei 60 progetti complessivamente presentati dagli enti pubblici del territorio.

Il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha ad esempio permesso al Foral di completare la progettazione esecutiva per la ristrutturazione dei locali di Palazzo Trevisio a Casale che diventerà ora la nuova sede dell’agenzia formativa nella città monferrina.

Con il progetto “Grandi Bandi”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha supportato anche la progettazione dell‘ospedale e della Casa di Comunità  di Valenza e la nuova Casa della Salute di Felizzano che sta già prendendo forma nell’edificio dell’ex scuola elementare per aprire poi nel mese di maggio. Il Comune di Quattordio ha invece utilizzato i fondi per lo studio di fattibilità della variante che spera di realizzare per dirottare lontano dal concentrico cittadino il traffico lungo la Statale 10 e ora, con il progetto in mano, andrà “a caccia” di finanziamenti per realizzare l’opera.

A Carrosio il progetto “Grandi Bandi” ha aiutato l’amministrazione a definire tutti i dettagli per realizzare negli spazi dell’ex asilo un Centro per gli Studi della geologia dell’Appennino Settentrionale in collaborazione con l’Università di Genova e ad Alice Bel Colle ha contribuito a redigere il progetto della ciclopedonale che collegherà il piccolo Comune ad Acqui lungo un percorso immerso nella natura. Sempre grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è stato definito il progetto della dorsale ciclabile lungo il bacino del Tanaro che vede la città di Alessandria come ente capofila di una trentina di Comuni.

Sempre con i finanziamenti dei “Grandi Bandi” della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si sono predisposti i progetti per realizzare sostenibili comunità energetiche a Gamalero e Terruggia e la riqualificazione “green” di piazza Venezia a Casale e si è anche assicurata la formazione del personale della Pubblica Amministrazione con incontri dedicati a potenziare la cultura della progettazione territoriale.

Anche nel 2024, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sarà al fianco delle amministrazioni pubbliche e, in particolare, di quelle che, pur avendo dimensioni ridotte, esprimono una grande energia progettuale – ha spiegato il presidente dell’Ente, notaio Luciano MarianoInfatti, il nostro obiettivo è destinare risorse a progetti che creino reali opportunità di sviluppo per il territorio e siamo convinti che il Progetto Proprio “Grandi Bandi” continui a rappresentare uno strumento fondamentale per gli enti pubblici interessati ad accedere ai fondi regionali, nazionali ed europei, affidandosi all’esperienza dell’Associazione Cultura e Sviluppo e alla professionalità dei tecnici dell’Agenzia Lamoro che ringrazio, fin d’ora, per l’impegno profuso”.

Grazie alla Convenzione e alla collaborazione di lunga durata con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e l’Agenzia di Sviluppo del Territorio Lamoro, si offre continuità a un importante iniziativa che si pone come obiettivo quello di creare una strategia comune per sostenere l’accesso a fondi e a risorse utili alla crescita del nostro territorio – ha affermato il presidente, Professor Francesco GualaLe pubbliche amministrazioni della provincia di Alessandria potranno supportare la predisposizione di progetti di fattibilità tecnico-economica e/o di progettazione definitiva o esecutiva e sostenere la ricerca di ulteriori opportunità di sostegno economico“.

Due novità caratterizzano la nuova edizione del “Progetto Grandi Bandi”.

Per permettere agli enti pubblici della provincia di Alessandria di presentare proposte che rispettino le indicazioni fornite, si apriranno due finestre temporali. Per la prima sessione l’apertura bando sarà il 4 marzo 2024 con scadenza invio richieste 6 maggio 2024, con pubblicazione dei risultati entro luglio 2024.

La seconda sessione sarà aperta il 2 settembre 2024 con scadenza invio richieste 1° novembre 2024 e pubblicazione dei risultati entro dicembre 2024.

Inoltre, a partire da quest’anno, le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria dove è stata predisposta una sezione dedicata.

Le proposte finanziabili possono avere una matrice tecnologica, infrastrutturale o anche sociale, culturale, di sviluppo del territorio e come precisato nei requisiti di ammissibilità devono dimostrare di essere in linea con gli obiettivi strategici e programmatici previsti nelle 6 Missioni del PNRR.

Per tutta la durata di apertura del bando sarà anche disponibile uno sportello informativo dedicato: Email – pnrr@culturaesviluppo.it e info@lamoro.it; Telefono 0131.222474 e 0141.532516.

 

 

Condividi