23 Febbraio 2024
06:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 24 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Spettacoli, laboratori per i bambini, concerti e ancora feste di Carnevale questo sabato 24 febbraio in provincia di Alessandria. Tra i vari appuntamenti oggi vi segnaliamo l’evento “Rosa, Choccolat e Dulcis” questo fine settimana arricchisce le proposte del Carnevale della Città di Valenza. Le due giornate di festa inizieranno questo sabato con l’apertura dei banchetti carichi di golosità dolci e salate in piazza XXI Martini e Corso Garibaldi. L’evento “Rosa, Choccolat e Dulcis” questo sabato porta anche tanta musica a Valenza con il concerto de “I Vandali” in programma dalle 20 in piazza XXXI Martiri.
Cosa fare ad Alessandria
Fino al 28 aprile a Palatium Vetus, ad Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio ha promosso la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria saranno presenti una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 aprile in piazza della Libertà, 28, ad Alessandria, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Questo sabato 24 febbraio a Palazzo Cuttica ad Alessandria si terrà il laboratorio per bambini dai 7 ai 13 anni “Giocare con l’imperatore. Fumetti al Museo”, realizzato nell’ambito della mostra “Crepax + Napoleone” allestita nelle sale del museo alessandrino fino al 1° aprile. Il fumettista e sceneggiatore Sergio Cabella, autore di graphic novel e di oltre 200 storie a fumetti realizzate per Disney, questo sabato, dalle 15.30, coinvolgerà bambini e ragazzi in percorso tematico per raccontare storie di pace con il linguaggio del fumetto. Per prenotare: www.bit.ly/FumettiMuseoCabella. Il costo per partecipare al laboratorio è di 2 euro. Ingresso al museo per adulti accompagnatori: 3 euro. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.
Questo sabato al Teatro Alessandrino di Alessandria va in scena “RedSox”, il nuovo spettacolo di Luca Ravenna. Il comico milanese conduce uno dei podcast più ascoltati in Italia ed è uno dei nomi più amati della nuova generazione di comici italiani e nel nuovo spettacolo prende molto dalla stand-up comedy americana per far ridere e divertire il pubblico. Inizio spettacolo ore 21. Biglietti online su TicketOne.
Al Teatro Ambra di Alessandria questa sera va in scena “Bikila“. Davide Fabbrocino, in questo monologo nato da un’idea di Davide Ravan, scritto e diretto da Luca Zilovich, racconta da osservatore esterno la vita di Abebe Bikila, guidando lo spettatore attraverso le affollate vie romane del boom economico e le strade di un’Addis Abeba che tentava di risollevarsi dopo gli anni dell’occupazione italiana. Lo spettacolo inizierà alle 21. Per informazioni sui biglietti: 345 0604219 oppure la mail teatrodellajuta@gmail.com.
Cosa fare a Casale Monferrato
Nella Ex Cappella del Castello del Monferrato questo sabato, dalle 16, si terrà un incontro di approfondimento dedicato alla strage di Erba, organizzato da Nero Crime e Arte Criminologica nell’alveo delle iniziative collaterali legate alla mostra Criminis. L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, vedrà la presenza del’avvocato Fabio Schembri, che si occupa della difesa di Olindo e Rosa Bazzi, della Criminologa e Psicologa Valentina Marsella e della ricercatrice Martina Piazza. Modererà l’incontro Armando Palmegiani, autore del libro “Amnesie”. Nell’occasione si potrà visitare la mostra Criminis, allestita negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.
Cosa fare ad Acqui Terme
“Incontro con l’autore“ questo sabato 24 febbraio a Villa Ottolenghi, ad Acqui Terme. Beppe Conti, alle 16, presenterà il suo libro “Il Giallo del Tour”. L’incontro, moderato da massimo Prosperi, vedrà gli interventi di Francesco Novelli, Presidente dell’ATS, e di Roberto Cerrato, Presidente del Centro Studi sul paesaggio di Langhe, Monferrato e Roero. Durante il pomeriggio sarà anche presentata la Cartina dei Comuni del Tartufo bianco pregiato del Monferrato. L’ingresso è gratuito.
In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, questo sabato 24 febbraio si potrà partecipare a una suggestiva visita guidata gratuita alla scoperta delle bellezze della città di Acqui Terme. Sono previste due partenze. La prima alle 15 e la seconda alle 15.30, entrambe con punto di incontro davanti allo Iat di Acqui, tra viale Don Tornato e Corso Roma. Il percorso, della durata di circa 2 ore, attraverserà il centro storico della città della Bollente, vi porterà alla scoperta del Duomo di S. Guido e della Basilica di S. Pietro. Concluderà l’itinerario un arrivederci aromatico a base di Brachetto d.o.c.g. nell’Enoteca Regionale di Acqui Terme. Per prenotazioni: messaggio whatsapp 339 7288810 o email ester@gaia.piemonte.it.
Sabato 24 e domenica 25 febbraio al Centro Polisportivo Mombarone di Acqui Terme si terrà il Torneo Regionale a Gironi di Tennis in Carrozzina. Il torneo, categoria Quad e Open, è promosso dalla Società Sportiva Dilettantistica “Volare” di Alessandria. Per informazioni tel. 338 8274057
Cosa fare a Novi Ligure
A Novi Ligure questo sabato torna “Novantico” il mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo che si tiene ogni quarto sabato del mese. In via Girardengo, corso Marenco, portici nuovi e portici vecchi troverete arredi per la casa, dischi musicali, libri e riviste, accessori e abbigliamento vintage, oggettistica e rarità.
Appuntamento dedicato ai più piccoli al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Questo sabato, dalle 16 alle 18, si terrà una “Merenda in giallo” che porterà piccoli investigatori dai 6 agli 11 anni su un volo per New York per risolvere un complicato crimine. Il costo del laboratorio è di 5 euro a bambino. Richiesta la prenotazione: cell. 351 7091495.
Cosa fare a Tortona
Al Teatro Civico di Tortona alle 9.30 di questo sabato prenderà il via il convegno “Piemonte e cambiamento climatico” organizzato da Comune di Tortona, Associazione Senza Fili Senza Confini e Consorzio Vini Colli Tortonesi. Il coordinamento scientifico è stato affidato a Walter Massa, titolare dell’omonima azienda agricola, e Daniele Trinchero, docente del Politecnico di Torino. Il convegno sarà suddiviso in due sessioni. La mattinata sarà dedicata ad analizzare le varie sfaccettature dei cambiamenti climatici. La sessione pomeridiana sarà dedicata agli effetti del cambiamento sulla viticoltura. In occasione del convegno saranno aperti eccezionalmente la Pinacoteca “Il Divisionismo”, il Museo Diocesano e Palazzo Guidobono sede del MA-DE Museo Archeologico Dertona e dell’Atelier Sarina con la sua esposizione permanente dedicata al teatro di figura. Ingresso gratuito riservato ai prenotati. Per informazioni: info@senzafilisenzaconfini.org.
Cosa fare nel resto della provincia
RIVARONE – Questo sabato 24 febbraio, alle 21.15, nel Salone dei ciliegi a Rivarone andrà in scena “Colombo ha sbagliato strada”. Nel monologo di e con Massimo Brusasco, seguiremo il viaggio straordinario, epico, sorprendente del navigatore di Fubine Monferrato, Michele Balestrero, partito alla volta delle Indie con Cristoforo Colombo.
SEZZADIO – Questo sabato 24 febbraio il carro “Coco” che ha conquistato il Carnevale di Alessandria sfila “in casa” per la festa di Carnevale a Sezzadio. Il Carnevale un “poco loco” di Sezzadio inizierà alle 15 in piazza della Libertà con la sfilata dei carri. Dopo il giro in paese di carri, maschere e ballerine ci saranno bugie e una buona bevanda per tutti.
VIGNALE MONFERRATO – Questo sabato, e anche domani domenica 25 febbraio, nella palestra di Vignale Monferrato si terrà la prima tappa del Campionato ARIA (Acrobate Responsabili Insiemeper l’Aerea), organizzato da A.S.D. Kirkes – Piccola Scuola di Arti Acrobatiche in collaborazione col Comune monferrino. Si tratta di una competizione di acrobatica aerea, quest’anno alla sua terza edizione, che vedrà impegnate circa un centinaio di atlete di otto società sportive di Piemonte e Lombardia. Dalle 9 alle 17, in entrambi i giorni, acrobate di ogni età si sfideranno a colpi di cerchio e tessuto aereo e floorwork per totalizzare il miglior punteggio con cui accedere alla seconda tappa, la finale di campionato, che si terrà l’11 e il 12 maggio al PalaOmodei di Cava Manara (PV). Il biglietto d’ingresso alla gara ha un costo di 5 euro.
(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash).