Autore Redazione
giovedì
22 Febbraio 2024
09:41
Condividi
Concerti - Eventi - Tempo Libero - Alessandria

Il 29 febbraio ad Alessandria le “Serenate per archi” dell’Orchestra del Carlo Felice diretta da Domenico Nordio

Il 29 febbraio ad Alessandria le “Serenate per archi” dell’Orchestra del Carlo Felice diretta da Domenico Nordio

ALESSANDRIA – L’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova torna a suonare ad Alessandria per la rassegna “Passion”, organizzata da Città di Alessandria, Asm Costruire Insieme e l’Opera Carlo Felice di Genova con il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Il concerto si terrà giovedì 29 febbraio, con inizio alle 21, nella Parrocchia di San Giovanni Evangelista, al quartiere Cristo.

Per l’occasione, l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova sarà diretta dal violinista Domenico Nordio ed eseguirà il programma “Serenate per archi“. Ad aprire il concerto sarà l’esecuzione della “Serenata” di Wolf- Ferrari, scritta nel 1893 quando il compositore era ancora studente. Tra i lavori sinfonici della giovinezza, la Serenata – articolata in quattro movimenti: Allegro, Andante, Scherzo-Presto e Finale-Presto – è il più esteso. Wolf-Ferrari mantiene una scrittura vivace e dal carattere gioioso, affidandosi ad un saldo equilibrio formale che trova i suoi riferimenti stilistici principalmente nella tradizione classico-romantica tedesca.
Seguirà il “Concerto per violino e orchestra in re maggiore K. 218″, che Mozart compose nel 1775 insieme ai restanti quattro concerti per violino e orchestra presenti nel suo catalogo. Tutti e cinque i concerti riprendono il modello italiano in tre movimenti, nel K. 218 l’invenzione melodica esalta a pieno la sonorità del violino, che viene esplorata nelle sue svariate sfaccettature. L’Allegro iniziale presenta una singolare varietà di idee tematiche e giochi di alternanza tra solo e tutti. Nell’Andante il lirismo cantabile del violino si fa protagonista, per poi giungere al brillante Rondò finale, nel quale sono presenti temi ripresi da danze popolari.
In chiusura, il “Concerto per archi di Nino Rota”, composto tra il 1964 e il 1965. Secondo lo stile del compositore, il Concerto, costituito da un Preludio, uno Scherzo un’Aria e un Finale, raccoglie influenze varie che spaziano dal repertorio sette-ottocentesca agli sviluppi popolari, ritmici e formali del Novecento. Elemento importante è il talento per la scrittura melodica di Rota, che spicca in questo Concerto quanto nelle celebri opere di teatro musicale e colonne sonore per il cinema.

L‘ingresso al Concerto “Serenate per Archi” è libero fino a esaurimento posti.

La stagione concertistica di Alessandria prevede in cartellone altri due appuntamenti con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova.
Giovedì 28 marzo il “Concerto di Pasqua” con Direttore Riccardo Minasi al Teatro Alessandrino di Alessandria (inizio alle ore 21) e mercoledì 29 maggio con “Virtuosi” , Direttore Alessandro Cadario nel complesso di Santa Maria di Castello di Alessandria (inizio ore 21).

Condividi