Autore Redazione
giovedì
22 Febbraio 2024
14:51
Condividi
Politica - Novi Ligure

Daniele Poggio (Lega): “Depositato un Ordine del Giorno per dire no al Parco Eolico Monte Giarolo”

Daniele Poggio (Lega): “Depositato un Ordine del Giorno per dire no al Parco Eolico Monte Giarolo”

PIEMONTE – Il Consigliere regionale alessandrino della Lega, Daniele Poggio, si è fatto portavoce dei cittadini contrari alla realizzazione del “Parco Eolico Monte Giarolo” e ha depositato un Ordine del Giorno per evidenziare le varie “criticità” del progetto presentato dalla società “15 Più Energia srl”.

Nella cornice della transizione ecologica e della necessità di investire in fonti energetiche a basse emissioni – ha sottolineato Poggio – è fondamentale bilanciare lo sviluppo energetico con la salvaguardia ambientale. La provincia di Alessandria, centro del triangolo industriale Torino-Milano-Genova, affronta già molte sfide legate all’inquinamento, e il territorio delle Valli Borbera e Curone è classificato come area turistica di interesse provinciale. Il progetto del ‘Parco Eolico Monte Giarolo’, con 20 aerogeneratori di 208 metri di altezza, solleva preoccupazioni legate al consumo del suolo, mancanza di infrastrutture adeguate e impatto sul turismo sostenibile”.

Inoltre – ha incalzato il medico e amministratore locale Daniele Poggio – la proposta non garantisce un ritorno economico adeguato e il suo studio di impatto ambientale risulta approssimativo, senza un sopralluogo diretto nei territori interessati. Dopo un incontro pubblico organizzato dal ‘Comitato 4 Province’, dove cittadini ed esperti si sono espressi contro il progetto, il Consiglio provinciale di Alessandria ha votato all’unanimità la mozione contro la realizzazione del parco eolico il 19 febbraio 2024. Ho ritenuto, con il mio ruolo di eletto in Consiglio regionale, di esprimere un parere contrario con evidenze al Governo italiano e a richiedere un incontro al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per affrontare la tematica e tutelare l’equilibrio tra sviluppo energetico e rispetto ambientale”.

Condividi