23 Febbraio 2024
05:22
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 23 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.
Alessandro Di Battista porta ad Alessandria lo spettacolo “Assange – Colpirne uno per educarne cento”, scritto dallo stesso Di Battista. Appuntamento alle 21, al Teatro Alessandrino. L’attivista politico e reporter italiano, ex parlamentare del Movimento 5 Stelle, racconterà la vicenda del giornalista australiano, fondatore del sito WikiLeaks, detenuto da 12 anni, dopo le sue rivelazioni su crimini contro l’umanità.
Debutta questo venerdì, alle 21, al Teatro San Francesco di Alessandria, “Solo – Una vita”, scritto e diretto da Monica Massone e prodotto da Quizzy Teatro. Protagonista, nel ruolo del giovane Antonio Trentin, chiamato alle armi allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Lorenzo Flaherty, interprete di prestigio della scena cinematografica e televisiva internazionale, attore cult di Lucio Fulci, Pupi Avati, Renzo Martinelli. Lo spettacolo, con la regia video di Sergio A. Notti, unisce prosa, elementi filmici, documenti d’epoca, musica elettronica/contemporanea ed effetti acustici.
Cosa fare ad Alessandria
Fino al 28 aprile a Palatium Vetus, ad Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio ha promosso la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria saranno presenti una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why”, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 aprile in piazza della Libertà, 28, ad Alessandria, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Sempre a Palatium Vetus, fino al 29 settembre è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino“. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095172.
A Palazzo Cuttica ad Alessandria si può ancora ammirare, fino al 1° aprile, la mostra “Crepax+Napoleone”, una raccolta di quattro battaglie di carta realizzate dal maestro del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Tra i “giochi di guerra” esposti a Palazzo Cuttica c’è anche la Battaglia di Marengo. Oggi l’esposizione si può visitare dalle 15:00 alle 19:00.
Negli spazi della Biblioteca di Alessandria, fino al 5 aprile, si può ammirare anche “L’incisione xilografica tra segno e luce”, una raccolta di ventina di fogli realizzati dall’artista romana Marina Bindella che raccontano un percorso temporale che spazia dagli anni ’90 sino alle recenti prove di questi anni. La mostra è aperta oggi dalle 8:30 alle 13:00.
Fino al 25 febbraio il Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria ospita la mostra fotografica di lightpainting “Chi ha paura del buio?“, nella quale i visitatori potranno ammirare le opere del fotografo Claudio Cavalli. Il Museo è aperto oggi dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00.
Cosa fare ad Acqui Terme
Alle 17:30 nella Sala Kaimano di Acqui Terme, per la rassegna “Arpe in Monferrato”, si terrà un concerto d’arpa celtica e arpa bardica “Harpe Mundi”, a cura di Vincenzo Zitello.
Fino al 31 marzo il Castello dei Paleologi di Acqui Terme ospita la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30.
Cosa fare a Casale Monferrato
Questo venerdì, alle 21, al Teatro Municipale di Casale Monferrato andrà in scena lo spettacolo “Impression. Danzare l’anima dell’Impressionismo“: 8 straordinari performer, supportati da videoproiezioni, luci, suoni e parole, faranno rivivere sulla scena la vita e le opere dei pittori impressionisti.
Fino al 25 febbraio, a Casale Monferrato nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato sarà possibile visitare la mostra personale di Fernanda Core “Dove porta la neve”, con oli, acrilici, acquerelli e disegni su carta tinta incentrati sul tema della montagna all’interno della pittura di paesaggio. Oggi l’esposizione sarà aperta dalle 15:00 alle 19:00.
Fino al 3 marzo nel complesso ebraico di Casale Monferrato è possibile visitare la mostra “Dall’Italia ad Auschwitz“, che ripercorre la storia di tutte le persone arrestate tra il 1943 e il 1944 nel territorio italiano e deportate nel complesso concentrazionario di Auschwitz-Birkenau. Oggi la mostra è aperta dalle 15:00 alle 18:00.
Cosa fare a Tortona
Questo venerdì 23 febbraio è l’ultimo giorno utile per visitare nelle sale della Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda di Tortona la mostra fotografica “Qui ed ora: i colori delle emozioni”, che si propone di trasmettere l’essenza dell’arteterapia clinica, concentrando l’attenzione sul processo creativo piuttosto che sul prodotto finale. L’esposizione oggi si può visitare dalle 9:00 alle 18:00.
Cosa fare a Valenza
Fino al 24 febbraio il Centro Comunale di Cultura di Valenza ospita la mostra “Battiti”, con una selezione delle opere del pittore Fabio Grillo, l’artista valenzano che ha fatto dell’immagine del cuore, simbolo canonico di rappresentazione dell’organo umano e dell’amore, il tratto distintivo e più rappresentativo della sua arte. L’esposizione è visitabile oggi dalle 9:00 alle 12:00.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
CASSANO SPINOLA – Alle 21:30 nelle cantine di Sala Sterpi a Cassano Spinola continuano le serate del Gavazzana Blues questa volta con il tour internazionale del gruppo Sandia, band vincitrice del primo premio del contest “7 Virtual Jazz Club”.
GAVI – Fino al 3 marzo al Forte di Gavi sarà aperta al pubblico “Il territorio romantico si mostra”, esposizione temporanea delle opere di street art che hanno aderito alla call nazionale Corto circuito Creativo. Un’affascinante esposizione su t-shirt in cui l’arte urbana si fonde con l’antico. Le visite guidate il venerdì sono previste al minuto 30 di ogni ora dalle 8:30 alle 16:30.
(in copertina foto di repertorio tratta dal sito Unsplash)