Autore Redazione
venerdì
23 Febbraio 2024
17:31
Condividi
Un’impresa da raccontare - Alessandria

Cucina contemporanea e fatta in casa. Trueasy ad Alessandria non è “il solito ristorante”

Cucina contemporanea e fatta in casa. Trueasy ad Alessandria non è “il solito ristorante”

ALESSANDRIA – Il nome del ristorante, “Trueasy”, nasce dal soprannome con cui gli amici chiamano il titolare Erik Truisi, giocando scherzosamente con il suo cognome. Il nome “Trueasy” è però perfetto anche per raccontare l’anima “semplice e vera” del locale in Corso Acqui 299 ad Alessandria. 

Il titolare ha solo 22 anni e ne aveva due in meno quando ha aperto il suo locale al quartiere Cristo. “Una sfida” in un momento non facile per il settore, che il giovane ristoratore ha affrontato con convinzione, spinto dalla grande passione per la cucina che già a 15 anni l’ha portato tra i fornelli di un’osteria per imparare tutti i segreti del mestiere. Proprio in quella cucina aveva conosciuto Edoardo Trocca, chef e mentore che oggi cura tutti i piatti del ristorante “Trueasy”.

Negli anni, spostandosi anche tra le brigate di cucine stellate, Erik ha maturato una sempre maggiore esperienza ma nel tempo ha scoperto di preferire il lavoro in sala a quello tra pentole e padelle. Anche appassionato di vini, Erik oggi si muove tra i tavoli del suo ristorante e consiglia anche i migliori calici e bottiglie da abbinare ai piatti che lascia preparare allo chef Edoardo.

“Truesy” propone una “cucina contemporanea”, piatti semplici ma rivisitati con un tocco di originalità. Sono diventati celebri tra i clienti, e sono finiti anche sotto i riflettori di due note trasmissioni televisive, i due piatti di punta di “Trueasy”: l’uovo alla carbonara e le tagliatelle con il sugo alla napoletana. Chi li ha già provati non ne può più fare a meno e nel menù non mancano mai. Il ristorante “Trueasy”, però, stuzzica e soddisfa i palati proponendo anche gustosi agnolotti e una selezione di antipasti, primi, secondi e dolci, tutti rigorosamente fatti in casa, anzi nella cucina di “Trueasy”.

Anche pane e grissini sono una produzione del ristorante perché la filosofia di Erik Truisi e del giovane staff del suo locale, composto anche da Emanuele, 19 anni, e Giorgio, di 18 anni, è di ridurre al minimo gli sprechi e offrire sempre prodotti di qualità.

Trueasy non è il solito ristorante” e se volete provare la cucina contemporanea del locale di Erik Truisi vi basta prenotare, al 380 342 5204, e raggiungere Corso Acqui 299. Il ristorante è aperto dal mercoledì alla domenica a cena e venerdì, sabato e domenica anche a pranzo.

E per restare sempre aggiornati sul menù visitate anche le pagine Facebook e Instagram del ristorante “Trueasy”.

Condividi