26 Febbraio 2024
09:28
In piazza Matteotti torneranno gli alberi: nasce il “Giardino di ulivi”
ALESSANDRIA – Piazza Matteotti ritroverà gli alberi persi. La tempesta del 2020 aveva colpito seriamente una delle principali aree verdi cittadine ma ora la parte destra verso il centro di Alessandria ritroverà la bellezza perduta. Sta infatti per nascere il “Giardino di ulivi“, un progetto presentato al Comune dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, con referente per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Gabriella D’Amico.
In tutto saranno piantumate circa 50 piante di ulivi che restituiranno bellezza e verde alla piazza. Il progetto è nato grazie alla collaborazione con il Gabbiano, che si occuperà della manutenzione delle piante per 3 anni, insieme a I.P.A.B. Soggiorno Borsalino, Consulta Pari Opportunità, Associazione Donne Medico, Confagricoltura Donne, CIA e Centrale del latte Alessandria e Asti. La scelta dell’ulivo non è casuale ma finalizzata alla comunicazione di un corretto stile di vita, ben rappresentato dall’olio, alimento tipico del Mediterraneo e consigliato per le sue caratteristiche nutrizionali.
La piantumazione avverrà a inizio marzo e gli ulivi saranno messi a dimora giovani anche per consentire alle nuove generazioni di capire come crescono queste piante e fare in modo che tutta la comunità se ne prenda cura.
La nascita dell’uliveto è inserita nel programma di Marzo Donna. Il 6 aprile infatti si terrà l’evento “Adotta un uliveto nella tua città” con, alle 15, nella Sala Convegni Soggiorno Borsalino in corso Lamarmora 13 ad Alessandria, l’incontro con l’agronomo e professore Sergio Tombesi.