Tempo Libero - Alessandria

I 40 anni del Premio “Adelio Ferrero” e i 10 anni del Festival portano al cinema anche la musica live

ALESSANDRIA – Sono tanti i compleanni importanti da festeggiare in questo 2024 per il Circolo del Cinema “Adelio Ferrero”: i 40 anni del Premio e i 10 anni del Festival dedicati al critico cinematografico alessandrino e i primi 4 anni di Visioni_47, lo spazio culturale in via Trotti 47 ad Alessandria che raccoglie, e accoglie, eventi, spunti e progetti del Circolo del Cinema. Per l’occasione è stato messo a punto un calendario di iniziative, con proiezioni, dibattiti e presentazioni di libri sulla “settima arte” che culmineranno a ottobre con la nuova edizione del Festival Cinematografico dedicato alla critica, ha spiegato Roberto Lasagna, direttore artistico del Circolo del Cinema “Adelio Ferrero”.

Tra le date da segnare, la prima è quella del 23 marzo. Da Visioni_47, a partire dalle 18, si celebreranno i 100 anni della radio e i 70 della televisione con la presentazione del libro di Bruno GambarottaFuori programma” e del volume “Quasi gol” una “storia sentimentale del calcio in tv” scritta da Giorgio Simonelli, anche direttore artistico del Festival “Adelio Ferrero”.

Ovviamente andranno avanti anche gli appuntamenti del Circolo del Cinema che questo 27 febbraio alla Multisala Kristalli di Alessandria, alle 21, propone un “Martedì d’autore” dedicato a Ken Loach che sarà arricchito dalla presentazione del libro scritto dal professore universitario Giorgio Barberis e dal critico cinematografico Roberto Lasagna sul cinema “di lotta e testimonianza” del regista britannico.

Gli appuntamenti per festeggiare Premio e Festival “Adelio Ferrero” e i primi 4 anni di Visioni_47 vanno, però, anche “oltre lo schermo”. Il Circolo del Cinema e Visioni_47, ha spiegato Salvatore Coluccio, vogliono tenere viva la lunga tradizione di concerti live dedicati alla “black music” che fino a qualche anno fa si tenevano al Macallè di Castelceriolo e hanno subito trovato le porte aperte alla Multisala Kristalli di Paolo Pasquale. Per cominciare ci saranno due concerti, il 21 marzo con la musica funk, R&B e soul di Sr Waldo Weathers accompagnato da Henry Carpaneto Trio e il 9 maggio con la calda voce soul di Joyce Yuille, ma “Suoni e Visioni” andrà anche “on the road” con il concerto di Steve Wynn e Chris Cacavas il 4 aprile da Visioni_47  e poi il 19 aprile farà tappa anche alla Ristorazione Sociale di Alessandria per il live di Massimo Torchio e poi, a ottobre, tornerà alla Multisala Kristalli per una vera e propria stagione di concerti con grandi nomi della musica jazz e blues.

Condividi