Lo scorso anno più di mille incidenti ad Alessandria. E ancora troppi semafori rossi e limiti di velocità ignorati
ALESSANDRIA – Sono state 58.631 le infrazioni al Codice della strada rilevate durante il 2023 dalla Polizia Locale di Alessandria, di cui 9.081 contestate immediatamente dagli agenti. Il dato contenuto nel bilancio dell’ultimo anno di attività del Corpo di Polizia Locale è in linea con quello dell’anno precedente ed evidenzia una ostinata tendenza degli automobilisti a passare con il semaforo rosso e a schiacciare troppo il piede sull’acceleratore. Nonostante i “vista red” già installati, a cui se ne aggiungeranno presto altri due, uno in via XX Settembre e l’altro all’altezza dell’uscita autostradale a San Michele, nel 2023 sono state 10.644 le violazioni ai semafori.
In tutto 5.580, poi, gli eccessi di velocità registrati da misuratori elettronici. Ancora alto, “e in preoccupante aumento“, è il numero di incidenti stradali. Solo martedì pomeriggio ad Alessandria se ne sono verificati 3, ha raccontato il Comandante della Polizia Locale Alberto Bassani e lo scorso anno sono stati 1083 quelli rilevati dai vigili, di cui 3 mortali e 299 con feriti e con 4 persone ricoverate poi in prognosi riservata. Dati su cui “bisogna fare una riflessione” ha esortato il Comandante della Polizia Locale di Alessandria, che insieme all’amministrazione comunale sta lavorando per istituire un Osservatorio comunale che si affianchi a quello della Prefettura così da individuare e monitorare le aree dove si verifica il maggior numero di incidenti e adottare provvedimenti in grado di prevenirli e ridurne il numero.
La Polizia Locale, però, non si occupa solo di violazioni al Codice della strada o di intervenire in caso di sinistri. I 72 agenti del Corpo si dividono anche in attività di polizia giudiziaria. Indagini che lo scorso anno hanno portato a 216 segnalazioni all’Autorità giudiziaria e a un arresto e grazie alla presenza dell‘Unità Cinofila hanno permesso di effettuare anche 42 perquisizioni contro lo spaccio di droga, alcune in sinergia con le altre forze dell’ordine.
“Impegnativa” è anche l’attività per il disbrigo di pratiche per residenze, cancellazioni anagrafiche e notifiche (6.345 atti nel 2023) e quella per catalogare gli oggetti abbandonati o trovati in città (in tutto 305 lo scorso anno). La Polizia Locale si occupa anche di verificare il rispetto delle disposizioni in materia di commercio e controlla tutti i mercati, non solo quelli in città ma anche quelli in frazioni e sobborghi. Una attività che lo scorso anno ha assicurato 724 verifiche nelle aree mercatali e ha portato ad accertare 389 violazioni in materia di commercio, al controllo di 132 pubblici esercizi e di 146 esercizi di vicinato.
Obiettivo dei vigili, ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale Alberto Bassani, è anche quello di intervenire in maniera “sempre più incisiva” sugli illeciti e i reati in materia ambientale. Nel 2023 ne sono stati accertati 902 sanzionati sotto il profilo amministrativo e 15 penali: “Un fenomeno importante che ha anche un costo elevato sulla collettività”, ha ricordato. Le norme in materia sono cambiate nell’ultimo periodo ma la Polizia Locale si è subito attivata per restare al passo e grazie ai tre consulenti che assicurano una formazione gratuita al Corpo si sta formando anche sulle disposizioni del Codice Rosso rafforzato.
Insomma, l’attività è tanta, e il personale non ancora sufficiente. Lo scorso anno l’amministrazione ha assicurato le 10 promesse assunzioni. I 10 nuovi vigili sono entrati in servizio effettivo solo alla fine dello scorso anno e due si sono poi trasferiti in altra sede ma la Giunta, hanno assicurato il vicesindaco Marica Barrera e l’assessore alla Polizia Locale Enrico Mazzoni, sta lavorando per continuare a implementare l’organico della Polizia Locale anche nei prossimi anni e arrivare ad avere almeno 85 vigili al termine del mandato. Lavoro dell’assessore alla Polizia Locale Mazzoni, ha annunciato, sarà anche quello di dotare il Comando di una stazione per la ricarica delle tre vetture elettriche già acquistate per il Corpo e avviare con la Giunta l’iter per dotare gli agenti della Polizia Locale di Alessandria del taser.