Autore Redazione
venerdì
1 Marzo 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 3 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 3 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Molti appuntamenti animano questa domenica in provincia di Alessandria, tra spettacoli, mercatini e molto altro.

Ad Alessandria secondo appuntamento della rassegna “Domeniche a Teatro“, parte della Stagione Teatrale di Alessandria.
Al Teatro San Francesco, in Via San Francesco d’Assisi, la compagnia teatrale Il Baule Volante di Ferrara, alle 16, metterà in scena “Il sogno di Tartaruga – una fiaba africana”. “Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri”. Il biglietto unico costa 5 euro. Prenotazioni al: 339 3584518, www.teatrostregatti.it, stregatticomp.teatrale@gmail.com

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia, tornano in Corso Garibaldi a Valenza (partenza da Piazza A. Gramsci) con orario continuato dalle 8 alle 19, anche in caso di maltempo. Un appuntamento da non perdere per chi ama fare lo shopping più glamour e conveniente. Sui grandi banchi di vendita è infatti possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell’artigianato di qualità: abbigliamento, con nuove collezioni griffate e di stock, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinati tessuti di arte fiorentina.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 28 aprile a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria saranno presenti una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 aprile in piazza della Libertà, 28, ad Alessandria, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ad Alessandria, a Palatium Vetus c’è la mostra Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino è allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala. Fino al 31 marzo le due opere selezionate, Giaele e Sisara e Sansone e Dalila saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazzaonline su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso delle visite guidate gratuite.

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” dell’Amministrazione Comunale e della Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria, l’Associazione dei commercianti del quartiere Cristo ha deciso di colorare di rose le vetrine delle attività commerciali e definito anche un ricco programma di iniziative. Alle 16. 30 c’è “Tra Le Righe. L’universo femminile negli scritti di donne famose” . Una conferenza con letture al Museo Etnografico “C’era una volta”.

In piazza Garibaldi la prima domenica di ogni mese c’è il Mercatino dell’ Antiquariato “Officina delle Memorie“. troverete oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie ed editoria.

Alle 21, alla Casa di Quartiere di via Verona, è stata organizzata una serata con Paolo Pasi, scrittore, giornalista e compositore, per la presentazione del suo libro “Sacco e Vanzetti, la salvezza è altrove”.

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Castello dei Paleologi c’è la mostra “I goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico“.  L’esposizione, a cura di Egle Micheletto e di Gian Battista Garbarino, presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. Fino a tempi recenti, le conoscenze archeologiche su questo popolo germanico, così importante per la storia d’Italia, erano limitate per lo più a ritrovamenti episodici o a manufatti isolati. La mostra è visitabile fino al 31 marzo, la domenica dalle 11 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Ultima giornata alla Comunità Ebraica per vedere la mostra “Dall’Italia ad Auschwitz” che ripercorre la storia di tutte le persone arrestate tra il 1943 e il 1944 nel territorio italiano e deportate nel complesso concentrazionario di Auschwitz-Birkenau. Grazie alle indagini storiografiche si è anche scoperto che la realtà della deportazione “politica” delle donne residenti nel territorio dell’Adriatisches Küstenland (Litorale Adriatico) è stata ben più consistente rispetto a quanto ricostruito fino ad ora dalla storiografia e che ha toccato anche un piccolo numero di Rom. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Il Castello di Casale torna ad aprire le sue porte alla rassegna “Donna in Arte”, appuntamento curato dal Circolo Culturale Piero Ravasenga che giunge a contare ben ventisei edizioni. La collettiva resterà aperta nella ex Cappella del Castello fino a domenica 10 marzo, sabato e domenica dalle 10 alle 13.00 e dalle 15 alle 19. La manifestazione è da sempre intesa come omaggio alla donna-artista, alla sua sensibilità così unica e particolare, al sentimento di comunanza e amicizia che unisce, all’interno di quella grande famiglia che è il Circolo, le sue esponenti femminili le quali, con l’ausilio di un’immaginaria bacchetta magica, danno l’avvio al sempre ricco programma di mostre d’arte e appuntamenti letterari che animano l’intera annata. Ingresso libero.

Sabato e domenica al Mercato Pavia c’è la Mostra del Coniglio dalle 9 alle 18.30.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Ultimo appuntamento della rassegna “La domenica dei bambini” al Teatro Marenco. Alle 17 c’è “P – storia di un burattino” della compagnia Le Stanze di Igor: e se un giorno, due strani personaggi, si mettessero in testa di rubare un’opera d’arte? E se questa fosse la storia di Pinocchio? Un piano mal riuscito tanto da rimanere intrappolati nei pensieri di Collodi e nella storia che sta nascendo. Per l’ingresso è previsto un biglietto unico al costo di 5 euro, in vendita on line su www.vivaticket.it oppure presso la biglietteria del Teatro Marenco in via Girardengo (martedì e venerdì dalle 17 alle 19).

Al Museo dei Campionissimi c’è la mostra interattiva e multimediale per tutte le età “Circular, noi e il pianeta. Cibo, agricoltura, clima e sostenibilità”. Il percorso espositivo Circular propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi infografiche e un video breve, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è visitabile fino al 28 aprile 2024, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Tortona inaugurerà domenica il percorso all’interno del programma “Just The Woman I Am” organizzato dal CUS di Torino inserendosi tra i “Comuni on the Road” della Regione Piemonte. La camminata si snoderà sul percorso permanente ad anello con avvio alle 16 dal Palazzetto “Uccio Camagna” in piazza Ubertis. Si proseguirà sulla via Emilia, attraversando piazza Duomo, per poi salire verso il parco del Castello raggiungendo la torre, simbolo della città. Da lì si scenderà verso sud e, costeggiando l’ospedale “Santi Antonio e Margherita”, si farà ritorno al punto di partenza.
La figura di Giuseppe Pellizza da Volpedo e la sua parabola artistica rivestono un ruolo centrale all’interno della Pinacoteca il Divisionismo e si intrecciano strettamente con quelle di un altro “tortonese”, Angelo Barabino, entrambi accomunati dall’inscindibile legame con il territorio in cui la loro arte è maturata. Il luogo di incontro è Casa Barbarino, visitabile ogni prima domenica del mese. Il progetto vuole ridare nuova luce a un ambiente di vita quotidiana attraverso un attento intervento di recupero e di riordino degli spazi e di cura dei materiali e delle opere presenti nell’abitazione, attività queste che hanno condotto a significativi risultati finali, anche se non si possono ascrivere a una rigorosa ricostruzione storica dell’atelier. Apertura dalle15 alle 18.
La Rassegna “Assoli” è giunta alla sua 29° edizione proseguendo il suo cammino artistico e culturale per avvicinare le giovani generazioni all’arte del teatro di figura attraverso spettacoli che accanto alla antica tradizione burattinesca, presentano nuovi linguaggi, nuove drammaturgie contemporanee, nuove tecniche di animazione e manipolazione. Come ogni anno gli spettacoli saranno preceduti dal Laboratorio di costruzione pupazzi a cura del Maestro Natale Panaro dalle 14.30. Appuntamento per lo spettacolo al Teatro Civico alle 16.30 con “Circo De Madera“.  Uno spettacolo di marionette, con acrobati, animali, clown e altri personaggi.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

LU E CUCCARO MONFERRATO – Dalle 10 alle 12 è aperto il Museo di San Giacomo. Il museo raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

OZZANO MONFERRATO – Alla casa delle Arti c’è la Mostra collettiva “Les Paradis Artificiels”, visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, fino al 10 marzo.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Ultima tappa della stagione autunno-invernale di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”. Il ritrovo è previsto alle ore 15 in via Carlo Prevignano 22, presso la parrocchiale dedicata a San Martino, edificio di culto custode di numerose di opere d’arte, tra le quali spicca il “San Michele arcangelo che combatte Satana” dell’alessandrino Giorgio Soleri. Nella Biblioteca comunale allestita in Casa Barco, poi, il cantore Mario Lombardo interpreterà le businà, ironiche poesie dialettali capaci di solleticare ilarità, sorrisi e sapori ancestrali. L’ultima tappa sarà interamente dedicata al gusto, con l’antipasto piemontese e le marmellate da formaggi dell’Azienda “La cascina del nonno” di Graziella Buzio e Riccardo Stanchi, e la Cicurundina, la crema di nocciole sansalvatoresi al Gianduja o fondente prodotta dall’Azienda “Ca’ del fico” di Martina Buzio. L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Maggiori info al numero: 348 2211219.

SERRAVALLE SCRIVIA – In piazza Bosio la Pro Loco e l’Associazione Amici dell’Arte organizzano il “Carnevale Serravallese, con variopinte pentolacce per grandi e piccini, sfilate, premi per le maschere più belle, intrattenimento musicale del gruppo “ A Bufa E Scrola”.

SPIGNO MONFERRATO – Alle 17, al Teatro Comunale, c’è lo spettacolo “Gildo Peragallo ingegnere”, la famosa commedia del repertorio di Gilberto Govi. Il protagonista Gildo Peragallo, che si fa chiamare ingegnere senza esserlo, da alcuni è considerato un tipo eccentrico ed originale, tutto genio e sregolatezza. Il coprotagonista, il Comandante Tagliavacche, è caratterialmente l’opposto di Gildo: serio, onesto, razionale e pratico. Nel corso della commedia il fantasioso ingegno di Gildo, la sua propensione alla burla, all’invenzione, alla bugia, dà vita a situazioni assurde e paradossali, a brusche e repentine “inversioni di rotta”. Prenotazioni a: reteteatri@gmail.com – teatronellevalli@gmail.com – 3890576711. Acquisto online MailTicket.

Foto di Becca McHaffie su Unsplash

Condividi