Autore Redazione
venerdì
1 Marzo 2024
06:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il primo sabato di marzo offre molti eventi in provincia di Alessandria. Ecco la guida di Radio Gold.

Ad Alessandria, fino al 28 aprile a Palatium Vetus , la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria saranno presenti una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 aprile in piazza della Libertà, 28, ad Alessandria, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

A Palatium Vetus c’è anche la mostra Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino è allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala. Fino al 31 marzo le due opere selezionate, Giaele e Sisara e Sansone e Dalila saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazza, online su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso delle visite guidate gratuite. “Da Guala a Pellizza. La figura della donna nelle opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria” è il titolo della visita guidata gratuita che sarà organizzata ogni sabato alle 17 solo su prenotazione, per tutto il periodo della mostra virtuale, a Palatium Vetus.

I “Giochi di guerra” di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, sono protagonisti ad Alessandria a Palazzo Cuttica. In mostra alcune battaglie storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzate da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” dell’Amministrazione Comunale e della Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria, l’Associazione dei commercianti del quartiere Cristo ha deciso di colorare di rose le vetrine delle attività commerciali e definito anche un ricco programma di iniziative. Si inizia questo sabato  alle 18 con la “Santa Messa per tutte le donne – Apertura del Marzo Donna 2024” nella Cattedrale, con la riflessione di S.E.R. mons. Vescovo sull’impegno della Donna nella Chiesa e nelle Società odierne. Si prosegue poi sabato sera alla Soms del Cristo, dove si ballerà con Graziella Group.

Cosa fare a Casale Monferrato

Alle 17, nella Manica Lunga del Castello di Casale, viene inaugurata la mostra fotografica “Di luce e d’ombra” di Loredana Mantello. Le opere esposte sono un omaggio alla maestria di Caravaggio nel creare atmosfere intense attraverso l’uso della luce. Ogni fotografia cattura la drammaticità delle ombre, sottolineando la forza emotiva presente nei dettagli più oscuri. Il gioco di luci e ombre è un’esperienza visiva coinvolgente, e rievoca il fascino unico delle opere del grande maestro. La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il Castello di Casale torna ad aprire le sue porte alla rassegna “Donna in Arte”, appuntamento curato dal Circolo Culturale Piero Ravasenga che giunge a contare ben ventisei edizioni. La collettiva si inaugurerà sabato alle 17 e resterà aperta nella ex Cappella del Castello fino a domenica 10 marzo, sabato e domenica dalle 10 alle 13.00 e dalle 15 alle 19. La manifestazione è da sempre intesa come omaggio alla donna-artista, alla sua sensibilità così unica e particolare, al sentimento di comunanza e amicizia che unisce, all’interno di quella grande famiglia che è il Circolo, le sue esponenti femminili le quali, con l’ausilio di un’immaginaria bacchetta magica, danno l’avvio al sempre ricco programma di mostre d’arte e appuntamenti letterari che animano l’intera annata. Ingresso libero.

Sarà la Città di Casale Monferrato a chiudere la due giorni di apertura ufficiale, dopo Acqui Terme e Ovada, delle iniziative della Città Europea del Vino 2024: rassegna che coinvolgerà per tutto l’anno i territori dell’Alto Piemonte e del Gran Monferrato con 20 comuni e oltre 70 eventi dedicati al vino e alla promozione del territorio. Prima tappa sarà il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, nella storica sede dell’Ex Convento di Santa Croce per poi proseguire verso il Castello del Monferrato negli spazi del Centro DOC, luogo permanente di ricerca e documentazione sulla Doc, sulla civiltà e la cultura del vino, sul patrimonio materiale e immateriale del territorio, sul paesaggio del Monferrato Patrimonio Unesco. Al Teatro Municipale, alle 21, a conclusione della giornata, si terrà il concerto celebrativo, fruibile gratuitamente fino a esaurimento posti, della Monferrato Classic Orchestra diretta dal Maestro Federico Ferrari. Il programma prevede musiche di Händel, Strauss, Mozart, Vivaldi, Verdi e Mendelssohn.

Sabato e domenica al Mercato Pavia c’è la Mostra del Coniglio dalle 9 alle 18.30.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Prosegue “Novi d’Autore”, la rassegna culturale che si svolge nella Biblioteca Civica di via Marconi 66. Alle 10.30 la giornalista d’inchiesta Stefania Maurizi presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks”, un libro cruciale su un caso decisivo del nostro tempo, dove l’autrice ripercorre tutta la vicenda attraverso documenti inediti e una narrazione incalzante e sempre puntuale.

Al Museo dei Campionissimi c’è la mostra interattiva e multimediale per tutte le età “Circular, noi e il pianeta. Cibo, agricoltura, clima e sostenibilità“. Il percorso espositivo Circular propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi infografiche e un video breve, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è visitabile fino al 28 aprile 2024, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Ovada

Camilla Salvago Raggi avrebbe compiuto cent’anni. Per l’occasione viene organizzata “Una vita di scrittura”, la sua, che verrà narrata nella Tavola Rotonda dal titolo omonimo alle 15.30 nella Sala Quattro Stagioni del Comune di Ovada. Durante il pomeriggio alla Tavola Rotonda si avvicenderanno Giovanni Capecchi, Docente di Letteratura Italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia, Carlo Prosperi, Docente emerito di italiano e latino nei Licei, Ezio Quarantelli, Direttore Editoriale della casa editrice indipendente “Edizioni Lindau”, Cinzia Robbiano, Bibliotecaria ora in pensione, per molti anni alla guida della Biblioteca Civica, e Stefano Verdino, Docente di Letteratura Italiana dell’Università di Genova e membro dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, nella duplice veste di relatore e moderatore. In collegamento parteciperà Franco Contorbia, già Docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Genova.

Durante la giornata la città ospita le delegazioni spagnola, portoghese, francese e i delegati nazionali dell’Associazione Città del Vino per celebrare il riconoscimento a città europea del vino. Dalle 9 alle 18 degustazione vini in compagnia dei produttori tra le vie del centro, impreziosita alle 15 dall’esibizione banda musicale con pittori itineranti e parata storica.

Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha il duplice intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al termine della stagione teatrale

Cosa fare a Tortona

Dalle 9 alle 19.30 c’è “Lo sbarazzo” con la vendita promozionale in tutte le vie del centro storico di Tortona. Per l’occasione, ci sarà l’ingresso libero nei seguenti musei della città: “Il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione C.R. di Tortona, Atelier Peppino Sarina – Museo del burattino, Museo del mare, MA DE Museo Archeologico Derthona – Palazzo Guidobono e il Museo Diocesano.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Alle 21, al Teatro della Juta di Arquata, va in scena la Compagnia del Barchi’ con la commedia degli equivoci tratta da “Se devi dire una bugia dilla grossa”, del commediografo inglese Ray Cooney. La commedia è ambientata in un albergo di lusso, dove il sottosegretario De Mitri alloggia con la moglie. Ciò non gli impedirà di organizzare, nello stesso hotel, l’incontro galante con Susanna, avvenente segretaria della FAO, coadiuvato dal suo segretario personale. Il biglietto intyero costa 12 euro, 10 euro il ridotto e otto euro per gli under 18.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Dalle 14.30 alle 18 è aperto il Museo di San Giacomo. Il museo raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

OZZANO MONFERRATO – Alla Casa delle Arti, dalle 17.30, c’è “The Dark Side 50 anni dopo”, un’omaggio ai Pink Floyd fra musica e teatro a cura dell’associazione Music Factory.

Alle 18, sempre alla casa delle Arti, viene inaugurata la Mostra collettiva “Les Paradis Artificiels”, che sarà poi visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, fino al 10 marzo.

Foto di Marc Fanelli-Isla su Unsplash

Condividi