Autore Redazione
giovedì
29 Febbraio 2024
05:00
Condividi
Eventi - Incontri - Tempo Libero - Alessandria

Il 1° marzo PassodopoPasso racconta la Rete Escursionistica della provincia di Alessandria

Il 1° marzo PassodopoPasso racconta la Rete Escursionistica della provincia di Alessandria

ALESSANDRIA – L’Associazione PASSOdopoPASSO venerdì 1° marzo organizza l’incontro “L’uomo dei mille passi. Come nascono i sentieri” a cura di Giovanni Lombardi, responsabile Ufficio Sentieristica Provincia di Alessandria.

La serata si terrà al Centro della Terra di Alessandria, in via Rettoria, 13, e prenderà il via alle 21. Si parlerà della “Rete Escursionistica della Provincia di Alessandria”, ufficializzata e sostenuta dall’Ente stesso (consultabile sul sito www.provincia.alessandria.it/sentieri).

Giovanni Lombardi, relatore dell’incontro, e il suo ufficio si occupano di far nascere i sentieri: il lavoro di una vita, fatto con passione e costanza per far crescere una rete escursionistica di eccellenza che va a beneficio del territorio e di tutta la collettività. Un lavoro i cui effetti rientrano, in pieno e da sempre, nel senso puro dell’Ecosostenibilità: vivere la natura spostandosi a piedi, rispettarla e valorizzarla ne è l’essenza.

Le camminate di PASSOdopoPASSO sono da sempre ricollegate e in sintonia con la rete sentieristica della provincia di Alessandria, in particolare vengono presi come riferimento i percorsi segnalati con l’apposita cartellonistica rossa e bianca.

La guida “Millepassi”, che contiene le cartine e descrizione di tutti i sentieri divisi per zone, è uno strumento sempre presente nello zaino quando si parte alta scoperta di nuovi itinerari da proporre come camminate domenicali, inserite nel calendario dell’associazione.

Il legame di PASSOdopoPASSO con la Provincia di Alessandria – e nello specifico con Giovanni Lombardi – in questi anni si è rafforzato, diventando una collaborazione concreta, una sinergia che ha prodotto la realizzazione di nuovi sentieri: nel 2023 è stato inaugurato l’AMC Anello di Montecastello e questa primavera 2024 si scoprirà la bacheca dell’ARI Anello di Rivarone.

 “Un passo alla volta” spiega Giorgio Pieri, presidente dell’Associazione “abbiamo acquisito la fiducia della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria che ci riconoscono le competenze per la realizzazione di nuovi itinerari da inserire nella loro Rete Escursionistica. Per questo ci basiamo sui nuovi standard di segnaletica e cartellonistica che provvediamo a realizzare graficamente e stampare su materiali idonei. Poi l’occhio di camminatori esperti provvede all’applicazione lungo il nuovo tracciato da segnalare”.

 Un lavoro, dunque, che rende attivi e presenti nella valorizzazione del territorio, alla ricerca del benessere naturale e sostenibile, a beneficio di tutti.

Condividi