Autore Redazione
giovedì
29 Febbraio 2024
16:19
Condividi
Cronaca - Ovada

Completati i lavori all’altezza della rotonda di Belforte sulla Statale del Turchino. Eliminato il senso unico alternato

Completati i lavori all’altezza della rotonda di Belforte sulla Statale del Turchino. Eliminato il senso unico alternato

BELFORTE MONFERRATO – Anas ha completato gli interventi di ripristino del tratto lungo la strada statale 456 “del Turchino” all’altezza della rotatoria di Belforte Monferrato. All’altezza del km 71,8, hanno ricordato da Anas erano comparsi evidenti segni di “cedimento e fessurazioni estese per circa 25 metri, fenomeni che si erano aggravati in seguito all’alluvione di ottobre 2021″.
Terminati i lavori è stato eliminato il senso unico alternato ed è nuovamente consentito il transito ai mezzi pesanti oltre le 10 tonnellate.

L’investimento complessivo per l’esecuzione dei lavori messi in campo da Anas ammonta a circa 1,9 milioni di euro. Il ripristino del corpo stradale è stato realizzato mediante l‘elevazione della scogliera lungo il fiume Stura e il consolidamento delle aree in scarpata tramite paratie di pali. Una volta ultimati gli interventi sulla scogliera è stato costruito un muro di contenimento che ha inglobato la struttura di moduli cellulari in pietra e acciaio già realizzata da Anas nel 2022 per scongiurare il progressivo cedimento del corpo stradale.

Il tratto stradale interessato dai lavori è stato attenzionato da Anas sin dalla presa in gestione della statale avvenuta a maggio 2021: Gli eventi alluvionali di ottobre 2021 hanno determinato un progressivo aggravarsi delle fratture di scivolamento del muro di sostegno che ha condotto a istituire il senso unico alternato e, a gennaio 2022, il presidio di maestranze 24 ore su 24.

Nel mese di febbraio 2022, durante l’esecuzione di alcuni interventi di messa in sicurezza, il tratto è stato totalmente chiuso al transito per quasi cinque giorni a causa dell’aumentare del grado di deterioramento del muro di sostegno del corpo stradale. Durante il periodo di chiusura al transito Anas ha provveduto in tempi brevi alla costruzione di una struttura di moduli cellulari in pietra e acciaio per sostenere il muro, decisamente compromesso, al fine di evitare ulteriori progressivi cedimenti. Completato l’intervento, per un investimento di circa 250 mila euro, il tratto è stato riaperto al traffico con il senso unico alternato. I lavori per il ripristino definitivo del corpo stradale sono proseguiti tramite gli interventi sopra descritti. A settembre 2023 Anas ha esteso da 3,5 a 10 tonnellate il limite di peso lungo il tratto oltre che ai veicoli del trasporto pubblico. L’innalzamento dei limiti di peso dei veicoli in transito è stato possibile in considerazione del grado di avanzamento raggiunto dai lavori di consolidamento”.

(in copertina immagine di repertorio)

 

Condividi