Autore Redazione
venerdì
1 Marzo 2024
05:05
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 1° marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 1° marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì 1° marzo nell’Alessandrino.

Cosa fare ad Alessandria

Si apre ad Alessandria la serie di oltre 30 appuntamenti dedicati al mondo femminile di “Marzo Donna”. Oggi, alle 17:30, nella Sala Affreschi de Il Chiostro si terrà il talk “Donne protagoniste della storia – ieri e oggi”.

Nel Piazzale della Parrocchia San Giovanni Evangelista, al quartiere Cristo di Alessandria,  dalle 16 si terrà la “Giornata della Solidarietà”, durante la quale verranno consegnati buoni pasto alle persone in difficoltà. Non mancheranno la farinata, con Guido & Enza e la musica, con Ferruccio.

L’Associazione PASSOdopoPASSO organizza oggi, venerdì 1° marzo, l’incontro “L’uomo dei mille passi. Come nascono i sentieri”: durante la serata, che si terrà dalle 21 al Centro della Terra di Alessandria, si parlerà della Rete Escursionistica della Provincia di Alessandria.

Al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, alle 19.30, verrà presentato il libro “Eppur si muove… e gira la testa” di Grazia Smilovich.

Da oggi e fino al 1° maggio si può visitare la mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte”, l’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e che ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica: le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza per capire quanto ogni individuo sia esso stesso un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Palazzo Cuttica è aperto dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il Museo Borsalino dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19 .

Sempre a Palazzo Cuttica ad Alessandria si può ancora ammirare, fino al 1° aprile, la mostra “Crepax+Napoleone, una raccolta di quattro battaglie di carta realizzate dal maestro del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Tra i “giochi di guerra” esposti a Palazzo Cuttica c’è anche la Battaglia di Marengo.

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, è allestita la mostra Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095172.

Sempre a Palatium Vetus, ad Alessandria, fino al 28 aprile sarà allestita anche mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria saranno presenti una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why”, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 aprile in piazza della Libertà, 28, ad Alessandria, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 1° marzo, si inaugura ad Acqui Terme il grande evento “Città Europea del Vino 2024″ che fino a novembre trasformerà idealmente l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato in una macroregione del vino dove, attraverso molteplici attività, sarà possibile scoprire le tante e diverse eccellenze di questi territori. Tra le iniziative in programma da segnalare la visita guidata in lingua inglese che partirà oggi alle 15:30 da Piazza Levi, mentre alle 18:00 in Piazza Bollente prenderà il via una serata di intrattenimento musicale con musica popolare italiana con aperitivo aperto alla cittadinanza.

Fino al 27 marzo la Biblioteca Civica di Acqui Terme presenta la mostra fotografica “Resistere, non piegarci”, nata per raccontare la resistenza senza armi dei militari italiani nei lager nazisti tra il 1943 e il 1945. Oggi l’esposizione è aperta dalle 8:30 alle 13:30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 1° marzo, alle 21:00 al Teatro Municipale di Casale Monferrato andrà in scena “C’eravamo forse amati – Ma non avevamo detto per sempre?”: il testo, ispirato a una commedia francese che ha riscosso un notevole successo in patria, arriva sulle nostre scene con la raffinata interpretazione di Antonio Catania e Tiziana Foschi, capaci di rendere profondamente umani i personaggi mentre affrontano i loro drammi con un disincanto a tratti sconfinante nel cinismo, senza mai strizzare l’occhio alla gag o all’effetto comico.

Fino al 3 marzo nel complesso ebraico di Casale Monferrato è possibile visitare la mostra “Dall’Italia ad Auschwitz“, che ripercorre la storia di tutte le persone arrestate tra il 1943 e il 1944 nel territorio italiano e deportate nel complesso concentrazionario di Auschwitz-Birkenau. Oggi la mostra è aperta dalle 15:00 alle 18:00.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 28 aprile il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra interattiva e multimediale “Circular. Noi e il pianeta”, percorso espositivo che propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, infografiche video, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale sarà il futuro che ci aspetta. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Questo venerdì 1° marzo nella Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona alle 15.15  si terrà la conferenza di Ermanno Luzzani su “Edgar Degas e Le vie moderne. Dal Teatro al Caffè-concerto tra artificio e realtà”.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

GAVI – Fino al 3 marzo al Forte di Gavi sarà aperta al pubblico “Il territorio romantico si mostra”, esposizione temporanea delle opere di street art che hanno aderito alla call nazionale Corto circuito Creativo. Un’affascinante esposizione su t-shirt in cui l’arte urbana si fonde con l’antico. Le visite guidate il venerdì sono previste al minuto 30 di ogni ora dalle 8:30 alle 16:30.
ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 24 marzo nei Saloni Arnaldo Morano di Rosignano Monferrato è visitabile la mostra “Ars Habitat. L’arte di scoprire l’arte“, in grado di offrire una visione nuova delle opere d’arte associate alle opere d’arte del territorio, attraverso allestimenti non ordinari e in evoluzione. Per prenotare visite su appuntamento il venerdì è disponibile il numero di telefono 3470530167.
SERRAVALLE SCRIVIA – Nella Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, alle 17, due autori del territorio, Gianni Caccia e Massimo Brusasco presenteranno i loro ultimi romanzi (rispettivamente “L’ultimo bivio” e “Secondo me finisce bene”). L’incontro sarà introdotto da Andrea Scotto.

(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash)

Condividi