1 Marzo 2024
08:38
Commercianti del Cristo: tutti uniti per crescere ancora
ALESSANDRIA – Tanti commercianti e cittadini hanno preso parte ieri sera, giovedì 29 febbraio 2024, all’assemblea annuale del Cristo. Un appuntamento che ha permesso di analizzare il lavoro fatto finora e i progetti in cantiere. Il Presidente dei Commercianti, Enzo Cirimele, in particolare, ha presentato la campagna di tesseramento 2024 e ha descritto la situazione del commercio nella zona del Cristo e dei sobborghi, evidenziando la salute del settore nel quartiere. Nell’ultimo anno infatti sono state aperte più di 15 nuove attività commerciali a conferma dell’attrattività del territorio. Sebbene si siano verificate alcune chiusure, la grande dinamicità che caratterizza la zona ha permesso di dare vita a nuove opportunità commerciali. Questo scenario permette ora di guardare con fiducia nel futuro sebbene ci sia ancora molto da fare.
Il Presidente ha inoltre annunciato un calendario ricco di eventi per il 2024. Per Marzo Donna arriveranno ospiti di rilievo come Carolina Morace, Maria Teresa Ruta e Viola Valentino e subito dopo si terranno la Pasquetta a Forte Acqui il 1° aprile, la Fiera di Primavera il 25 aprile, il Quartiere in Fiore in Piazza Campora il 1° maggio, la cena dei commercianti con Matteo Tarantino il 21 giugno, la Notte Bianca il 22 giugno, la festa in via Maggioli a settembre, i 10 giorni di festeggiamenti per la Festa del Cristo a ottobre e naturalmente gli eventi di Natale con molte novità a dicembre. Inoltre, è previsto un calendario coordinato per le feste patronali nei sobborghi tra agosto e settembre.
Un lavoro continuo in dialogo con tutte le parti, ha sottolineato Cirimele, come confermato dall’Assessore al Commercio, Giovanni Berrone. In questo senso il raccordo con Palazzo Rosso sarà fondamentale per i previsti lavori in corso Acqui. L’associazione ha ribadito la necessità di coinvolgere pubblicamente commercianti, cittadini e associazioni per definire i dettagli, i metodi di intervento e i tempi di lavoro. L’obiettivo è garantire che i cantieri indispensabili vengano eseguiti senza ritardi o pause che potrebbero causare disagi. Per questo sarà organizzato un incontro successivo con una delegazione di commercianti, seguito da un’assemblea pubblica aperta a tutti i residenti.
Il successo di tutti gli eventi al Cristo, ha aggiunto Cirimele, è frutto dell’unione dell’intero quartiere e su questa linea si dovrà proseguire. Il Presidente dell’associazione ha ribadito perciò la necessità di condividere idee e proposte per migliorare l’esperienza di shopping al Cristo e ha assicurato il suo impegno nel rappresentare al meglio gli interessi della comunità commerciale. Un approccio quest’ultimo che troverà conferma il 7 marzo alle 21, in occasione del tanto atteso incontro tra i commercianti di tutta Alessandria , in via Parri 8 , “un momento storico – ha concluso Cirimele – per rilanciare il nostro commercio locale. Se facciamo squadra può nascere qualcosa di veramente importante“.