Autore Redazione
venerdì
1 Marzo 2024
12:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Inverno 2024: il più caldo degli ultimi 70 anni

Inverno 2024: il più caldo degli ultimi 70 anni

PIEMONTE – Ce ne siamo accorti tutti, in Piemonte questo inverno è sembrato più che altro un autunno infinito. A certificare questa sensazione i dati dell’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente, Arpa. I tre mesi di questa stagione infatti, in base ai numeri, hanno fatto registrare “sul Piemonte le temperature più calde degli ultimi 70 anni, con una media regionale di 4.5°C, ovvero quasi +3°C in più rispetto alla norma del trentennio di riferimento 1991-2020“.

Annullato anche il precedente primato, risalente a due inverni fa, quello del 2020, oltre a quello del 2007. In particolare quest’anno è stato febbraio il mese più caldo della stagione che si somma ai dati anomali degli altri due mesi.

inverno 2023-2024 piemonte

I dati sono analizzati nel dettaglio sul sito di Arpa e restituiscono un quadro decisamente fuori norma, leggermente mitigato da una buona notizia in merito alle precipitazioni che, grazie agli ultimi eventi piovosi e nevosi di fine febbraio, hanno fatto registrare a consuntivo valori ben al di sopra della norma climatica. Tuttavia anche in questo caso non sono mancate le anomalie con concentrazioni delle precipitazioni in pochi giorni. Questo ha permesso di restituire linfa vitale a molti corsi d’acqua che percorrono il Piemonte.

anomalia precipitazioni inverno 2023-2024

Condividi