3 Marzo 2024
06:55
“Alessandria è bella per ristoranti e negozi: continuate a renderla accogliente”
ALESSANDRIA – Molto spesso gli occhi di chi viene da fuori possono permetterci di guardare in modo diverso quello che noi non riusciamo a vedere. Lo spunto per leggere Alessandria in modo differente arriva da due persone, Franco e Alessandra, che hanno scritto alla redazione di Radio Gold per raccontare la loro esperienza con il centro cittadino e la città.
Loro vivono fuori Alessandria ma sono originari della città perché la famiglia, alessandrina, era scappata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Ripetutamente tornano, spiegano, per i negozi e “tane belle cose che troviamo in città”. Insegnandoci a essere un po’ più morbidi nei nostri giudizi verso i luoghi che viviamo. Di seguito la lettera:
“Buongiorno,
Non viviamo ad Alessandria ma parte dell’anno nella campagna vicina e ci troviamo molto bene in questa città per tanti bei motivi: per la ristorazione, i negozi di gastronomia, quelli di abbigliamento, il nostro ottico preferito e tante altre belle cose che troviamo nella vostra città.
Abbiamo, certo, un legame particolare con Alessandria anche perché la mia famiglia è alessandrina anche se poi si è trasferita a causa di un bombardamento nell’ultima guerra, ma tra il legame affettivo e quello che troviamo nella città ci veniamo sempre molto volentieri.
Oggi (giovedì) poi abbiamo avuto occasione di conoscere il sindaco e alcuni suoi collaboratori con cui abbiamo fatto due chiacchiere e tanti complimenti, con grande simpatia e con l’augurio di buon lavoro per continuare a rendere Alessandria sempre più accogliente. Ci fa piacere e ci sembra giusto dirlo, sperando che questo possa essere un ulteriore incentivo a continuare a migliorare Alessandria”.