Autore Redazione
venerdì
8 Marzo 2024
06:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un sabato ricco di appuntamenti in provincia di Alessandria. Ecco cosa non potete perdere.

’10’ è il titolo della rassegna 2023-2024 del Teatro della Juta di Arquata Scrivia. Alle 21 c’è “Resti umani” della Compagnia Onda Larsen. Il primo riordinamento mondiale ha catalogato le persone rimandandole ognuna a “casa loro”; ma purtroppo ciò non è bastato a sconfiggere i problemi della gente. È tempo per un secondo riordinamento, affidato alla “Legge delle segnalazioni”. Un sistema tutto nuovo che permette di segnalare le persone che si ritiene abbiano differenze fastidiose per la propria identità, in modo da ricollocare tutti questi “loro” lontano da i “noi” e nel giusto Paese. Il risultato è che non c’è altra scelta se non creare Paesi composti da un unico abitante. Biglietti disponibili nella biglietteria del teatro.

Ad Alessandria la mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

Sabato impedibile concerto al Teatro Besostri di Mede (PV). Sul palco, dalle 21, saliranno le LadieSoprano, quattro soliste (Veronica Cardullo, Martina La Malfa, Deborah Solange Martinez e Sarah Tisba) capaci di armonizzare con grande personalità brani che hanno reso famoso nel mondo il bel canto italiano. Il concerto sarà dedicato alle donne e vuole lanciare un importante messaggio contro la violenza di genere. L’esibizione condurrà il pubblico in un viaggio tra i capolavori del pop e della lirica, abbinati a letture dedicate al mondo femminile. Per informazioni: amiciteatrobesostri@gmail.com; 334 65 89 859. Vendite biglietti online su www.liveticket.it.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria, fino al 28 aprile a Palatium Vetus , la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria saranno presenti una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 aprile in piazza della Libertà, 28, ad Alessandria, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino è allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala. Fino al 31 marzo le due opere selezionate, Giaele e Sisara e Sansone e Dalila saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazza, online su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso delle visite guidate gratuite. “Da Guala a Pellizza. La figura della donna nelle opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria” è il titolo della visita guidata gratuita che sarà organizzata ogni sabato alle 17 solo su prenotazione, per tutto il periodo della mostra virtuale, a Palatium Vetus.

I “Giochi di guerra” di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, sono protagonisti ad Alessandria a Palazzo Cuttica. In mostra alcune battaglie storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzate da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” dell’Amministrazione Comunale e della Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria, l’Associazione dei commercianti del quartiere Cristo ha deciso di colorare di rose le vetrine delle attività commerciali e definito anche un ricco programma di iniziative. Alle 17, ad Andando e Stando Libreria con Mescita, c’è “Quante sfumature può rivelare il talento femminile?” Come conciliare carriera, famiglia e tempo libero, una conferenza sulla vita e sull’attività professionale di tre donne di talento. Alle 21, alla Soms del Cristo c’è la serata speciale in rosa con Armando E Cristina.

Alle 17,al Museo della Gambarina c’è l’evento “Cosa significa essere donna?” . L’evento è inserito nell’ambito della XXV edizione di Parole, Suoni, Colori  ed avrà protagonista per la parte musicale  il Mald’Estro Trio formato da musicisti di calibro internazionale quali Claudio Massola e Bruno Giordano ai clarinetti e Alessandro Delfino al pianoforte, in un programma musicale dalle tinte che vanno dal classico al jazz  dal titolo “Sur le fil”. I quadri in esposizione  sono stati realizzati da uomini e donne di generazioni diverse  (dai 14 anni ai 70 anni) che hanno interpretato l’universo femminile cercando di guardare, appunto, contro lo stereotipo della società.

Alle 21 il Teatro Alessandrino ospita “Settimo senso. Moana Pozzi”, uno spettacolo teatrale che si basa su un dialogo immaginario tra un giornalista e una donna magnetica e affascinante che da subito si rivela essere la pornostar più famosa del cinema italiano. Moana Pozzi è interpretata da Euridice Axen. Lo spettacolo è stato scritto da Ruggero Cappuccio e vede alla regia Nadia Baldi. Costumi Carlo Poggioli; musiche Ivo Parlati; progetto luci e scene Nadia BaldiI biglietti sono disponibili in prevendita sul circuito online Ticketone o alla biglietteria Gruppoanteprima ad Alessandria, in piazza Garibaldi 40, aperta dalle 10 alle 14. Per maggiori dettagli si può chiamare lo 0131 250600.

Alle 21 la danza è protagonista dello spettacolo al Teatro Ambra, un omaggio alla donna e alla sua anima, forte e coraggiosa, capace di affrontare sfide quotidiane, ordinarie e straordinarie. Wo-Man è uno spettacolo di danza contemporanea dedicato a lei, il motore delle emozioni, vibrante e magnetica, magnifica creatura su questa Terra. Biglietti a questo link.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle 18, nella Sala Kaimano, il Club Soroptimist di Acqui organizza l’incontro “Le donne nell’Islam. Alle radici della violenza”. Relatore la scrittore Magdi Allam. Ingresso libero.

Cosa fare a Casale Monferrato

Anche questo sabato “Casale Città Aperta” vi porta alla scoperta di monumenti e musei della città monferrina. Si potranno visitare il Castello del Monferrato (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), la Chiesa di Santa Caterina (orario continuato dalle 10 alle 18), il Teatro Municipale ( dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30). In occasione di Casale Città Aperta saranno aperti anche la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Gozzani di San Giorgio, sede del Comune, la Chiesa di San Paolo, di fronte al Palazzo Municipale. Aperti anche il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ( dalle 10,30 alle 13e dalle 15,00 alle 18,30), il Museo del Duomo (orario dalle 15 alle 18) e la Sinagoga e i Musei Ebraici.

Alle 17, in occasione della Giornata Internazionale della donna e nel corso di Casale Città Aperta, il Museo Civico propone un’iniziativa inedita in cui si vogliono ricordare tutte le donne, più o meno note. Un ottimo spunto si può trovare tra le opere del nuovo deposito visitabile tra cui la medaglia da venti centesimi di Lire, coniata nel 1907: Bistolfi la modellò traendo ispirazione dal profilo di Sibilla Aleramo, la nota scrittrice e sostenitrice dell’emancipazione femminile, una delle tante donne che hanno costellato la vita dell’artista. Per la partecipazione, a fronte di un contributo di 5 euro è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0142.444.309/444.249 o all’indirizzo e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Alle 17, nella Sede del Parco del Po, c’è “Come le mani umide nella farina“, letture e pensieri di donne contro la guerra.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra che aprirà sabato alle 17 nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Il Castello di Casale torna ad aprire le sue porte alla rassegna “Donna in Arte”, appuntamento curato dal Circolo Culturale Piero Ravasenga che giunge a contare ben ventisei edizioni. La collettiva resterà aperta nella ex Cappella del Castello fino a domenica 10 marzo, sabato e domenica dalle 10 alle 13.00 e dalle 15 alle 19. La manifestazione è da sempre intesa come omaggio alla donna-artista, alla sua sensibilità così unica e particolare, al sentimento di comunanza e amicizia che unisce, all’interno di quella grande famiglia che è il Circolo, le sue esponenti femminili le quali, con l’ausilio di un’immaginaria bacchetta magica, danno l’avvio al sempre ricco programma di mostre d’arte e appuntamenti letterari che animano l’intera annata. Ingresso libero.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

La Biblioteca Civica di Novi propone un ciclo di quattro laboratori dedicati agli adolescenti. Si parte sabato, all’Auditorium della Biblioteca Civica, dalle 9.30 alle 12.30. L’obiettivo è stimolare la predisposizione artistica dei ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, dando spazio a una creatività che spesso ignorano di avere o non hanno il tempo o il coraggio di esprimere. I laboratori saranno condotti da Marta Molinari, danzatrice ed educatrice del movimento somatico e da Daniela Tusa, attrice ed insegnante di teatro. Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione al 01437624 o a eventiculturali@comune.noviligure.al.it.

Prende il via questo fine settimana “Vediamoci in Novi”, rassegna di eventi e iniziative culturali che animerà il centro cittadino lungo tutto l’arco dell’anno. Il primo appuntamento, è dedicato alla magia per bambini. Dalle 15 i giovani avranno la possibilità di imparare l’arte magica e di assistere a spettacoli diffusi attraverso quattro postazioni allestite nelle vie del centro. Saranno messi a disposizione kit di micromagie, enigmi e giochi divertenti per coinvolgere attivamente tutta la famiglia. Nella “zona show” si terrà anche un grande spettacolo con un mago professionista. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nel centro fieristico Dolci Terre di Novi.

Al Museo dei Campionissimi c’è la mostra interattiva e multimediale per tutte le età “Circular, noi e il pianeta. Cibo, agricoltura, clima e sostenibilità“. Il percorso espositivo Circular propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi infografiche e un video breve, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è visitabile fino al 28 aprile 2024, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Ovada

Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha il duplice intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al termine della stagione teatrale

Cosa fare a Tortona

In occasione della Giornata internazionale della Donna, a Tortona sono previsti numerosi appuntamenti patrocinati dal Comune. Alle 15.30, al Palazzetto dello Sport “Uccio Camagna” la Ginnastica Dinamica Militare e l’associazione Prassagora organizzano “Io ci sarò e tu? Non fate finta di niente! Insieme contro la violenza“, un corso di autodifesa. Alle 16, al MA.DE Museo Archeologico Dertnona a Palazzo Guidobono, l’associazione Moto Perpetuo organizza visite guidate sul tema “La donna nel mito”. Infine, alle 17, al RIdotto del Civico, si terrà la conferenza “Donne senza confini” a cura del CAV Consulta Associazioni di Volontariato di Tortona.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

LU E CUCCARO MONFERRATO – Dalle 14.30 alle 18 è aperto il Museo di San Giacomo. Il museo raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione del profondo cielo dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

OZZANO MONFERRATO – Alla casa delle Arti c’è la Mostra collettiva “Les Paradis Artificiels”, che è visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, fino al 10 marzo.

RIVARONE – Alle 21.15, al Salone dei Ciliegi, ci sarà la presentazione del libro “Gioca Ancora! Il valore pedagogico dei videogiochi”. Possono i videogiochi, spesso considerati diseducativi e «pericolosi», essere utilizzati per attività educative? Quali sono, in ottica pedagogica, le potenzialità dell’esperienza videoludica e quali i rischi che essa comporta? Il libro di Marco Agnisetta nasce con l’intenzione di rispondere a queste e ad altre domande.

Foto di Barry Weatherall su Unsplash
Condividi