7 Marzo 2024
16:43
A Novi parte l’albo comunale delle associazioni di volontariato
NOVI LIGURE – Il consiglio comunale di Novi Ligure nella sua ultima seduta ha approvato all’unanimità il nuovo “Regolamento per l’istituzione e la tenuta dell’Albo Comunale delle Associazioni”. Con questo documento si crea un filo diretto di confronto e collaborazione tra il comune, e in particolare l’assessorato agli affari sociali, e il variegato e fondamentale mondo del volontariato operante in città.
Obiettivo del regolamento è riconoscere e valorizzare la funzione fondamentale delle Associazioni e delle organizzazioni di Volontariato, che sono espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo della società civile. Potranno richiedere l’iscrizione al nuovo albo le associazioni legate, per attività, al territorio comunale, siano esse in possesso o meno di personalità giuridica.
L’albo sarà suddiviso in sei sezioni tematiche: civile, sociale, culturale, ricreativo, sportivo e di tutela ambientale.
In particolare si sosterranno le associazioni che promuovono l’impegno civile, la tutela e promozione dei diritti umani, l’assistenza sociale, l’educazione permanente, la valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico. Spazio anche alla promozione turistica e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico. Possono chiedere l’iscrizione all’albo le associazione che hanno svolto attività, nel corso dell’ultimo anno, nel territorio di Novi Ligure e che abbiano più di 7 soci. Le associazioni iscritte all’albo potranno essere consultate in merito alla programmazione degli interventi locali nei settori in cui esse operano e ottenere copia degli atti comunali di particolare rilevanza, relativamente alla sezione d’appartenenza.
Il nuovo albo è frutto del lavoro dell’assessore Rachida Hasbane, in collaborazione con le associazioni operanti nel territorio.