Autore Redazione
venerdì
8 Marzo 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La StrAlessandria raddoppia la festa, si corre di domenica e con un logo creato da ZeroCalcare

La StrAlessandria raddoppia la festa, si corre di domenica e con un logo creato da ZeroCalcare

ALESSANDRIA – Sono davvero tante le novità della StrAlessandria 2024. La corsa solidale, infatti, quest’anno regala ben due giorni di festa alla città. Le date da segnare già in calendario sono quelle di sabato 11 e domenica 12 maggio. I meno atletici, però, non hanno nulla da temere. Non sarà una lunga maratona di corsa ma una due giorni di eventi che partiranno il sabato al Parco Carrà e culmineranno poi domenica mattina con la partenza della corsa.

Fatto tesoro delle esperienze degli anni passati, e anche delle richieste arrivate dal sindaco e dagli alessandrini che il venerdì sera facevano fatica a prendere parte alla corsa, quest’anno la StrAlessandria cambia giorno e orario, ha spiegato Giovanni Mercurio, vice presidente di Ics Ets, l’associazione che da sempre è l’anima della corsa solidale.

In questa edizione si sposta anche punto di partenza e arrivo della StrAlessandria. Il Parco Carrà non è stato scelto a caso. È, infatti, uno dei quattro obiettivi di rigenerazione urbana della corsa solidale, che punta a rendere “più belli, vivi e accessibili” anche piazza Santo Stefano, piazza Marconi e i giardini pubblici davanti alla stazione di Alessandria. Un assaggio della rigenerazione del Parco Carrà si avrà sabato 11 maggio. Il giorno prima della corsa nell’ampia area verde tra viale Teresa Michel e viale Milite Ignoto ci saranno i banchetti delle associazioni di volontariato, si terranno tornei sportivi, giochi ed esibizioni. Sarà allestito anche un grande palco coperto dove si alterneranno i concerti organizzati dai giovani dell’associazione Yggdra Aps e degli studenti del Liceo Coreutico e Musicale Umberto Eco di Alessandria.

La festa di sabato 11 maggio “andrà avanti fino a tardi”, ha anticipato Giovanni Mercurio. Poi, giusto il tempo di riposarsi un po’, il popolo della StrAlessandria domenica 12 si ritroverà al mattino al Parco Carrà per la corsa.  I “quattro obiettivi di rigenerazione urbana” saranno anche quattro dei punti del nuovo percorso. Come sempre, la StrAlessandria si potrà correre per “vincere”, sfidando i “competitivi” oppure affrontare con decisamente più calma partendo con i “non competitivi”.

A passo spedito o passeggiando, chi parteciperà alla corsa solidale aiuterà a sostenere anche importanti progetti di cooperazione internazionale.  I fondi raccolti con l’edizione 2023 hanno permesso di completare la ristrutturazione della scuola in Mozambico e così Ics Ets, grazie al sostegno di Egato6, ha fissato altri due importanti traguardi: costruire una casa dello studente ad Al Houz, una delle province del Marocco duramente colpite dal terremoto di settembre 2023, e un ospedale a Borek, nel nord dell’Iraq. Questo secondo progetto nasce dalla sinergia con l’associazione “Verso il Kurdistan Odv” che è entrata tra gli organizzatori della corsa e che è stata anche “il gancio” per la speciale maglietta d’autore della StrAlessandria 2024. Il logo di quest’anno, infatti, è stato realizzato da ZeroCalcare.  Il fumettista romano era stato ad Alessandria a settembre per presentare i suoi lavori dedicati alla residenza del popolo kurdo. Una serata che a settembre ha lasciato un segno alla Casa di Quartiere e da cui è nato “il segno” ben riconoscibile della “coscienza di Zero” che tra qualche settimana si vedrà sulle magliette della StrAlessandria 2024.

Condividi