Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2024
06:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti eventi, all’aperto e al chiuso, per trascorrere al meglio questo sabato in provincia di Alessandria.

Questo sabato la Pro Loco di Giardinetto organizza la “Cena della pasta e fagioli”. Nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” si potranno gustare, a partire dalle 20, anche un antipasto contadino, trippa e salamelle con patate fritte. Il costo della cena è di 25 euro a persona, dolce e acqua inclusi. Previsto anche un menù bimbi con prosciutto cotto, pasta al pesto, cotoletta di pollo con patatine e dolce a 12 euro. Dopo cena serata danzante con Enrico Cremon.  I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione (tel. 339 6948656).

Torna a Casale la storica Mostra Regionale di San Giuseppe, dal 15 al 24 marzo, in concomitanza al Luna Park, uno dei più grandi d’Italia, situato in piazza d’Armi, vicino al Polo Fieristico Riccardo Coppo, sede della Mostra. Sono più di 150 gli espositori, presenti alla manifestazione, provenienti da tutto il territorio nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy, premiate in altri prestigiosi eventi. Tra le chicche enogastronomiche presenti in tutte le dieci giornate, verranno allestiti due grandi stand che ospiteranno e somministreranno le delizie spagnole (paella, sangria), argentine (empanadas, churros) e messicane, così da ricreare un vero e proprio “Rione Latino” che si accompagnerà alle eccellenze italiane presenti in tutte le zone dedicate al “food di eccellenza”, spaziando da diverse tipologie di vini a specialità gastronomiche dolci e salate, salumi e formaggi, piatti tipici. La Fiera è aperta il sabato e la domenica dalle 11 alle 23.

Nell’ambito della 32° edizione della rassegna concertistica “MusicaNovi2024”, il Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure presenta il concerto dei Cluster dal titolo Virtuosismi vocali che prevede musiche dei Depeche Mode, Duke Elligton, Tenco, De Andrè e dei Cluster stessi. Cluster è un gruppo vocale a cappella italiano, noto al grande pubblico per la partecipazione nel 2008 alla prima edizione di X Factor. Il loro stile unisce principalmente jazz, pop e fusion e l’obbiettivo della band è quello di portare la voce verso nuove frontiere, attraverso arrangiamenti innovativi e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Biglietti in vendita a questo link.

Cosa fare ad Alessandria

“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus . In esposizione 14 opere-gioiello. La mostra è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Fino al 28 aprile, sempre a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria saranno presenti una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 aprile in piazza della Libertà, 28, ad Alessandria, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

Il 2024 segna la nascita di una nuova rassegna musicale per il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria: “Il Cantiere di Orfeo. Appuntamento nella Chiesa di Santa Maria del Carmine con l’ensamble “Il cantiere di Orfeo”. Il gruppo barocco nato all’interno delle classi di Interdipartimento di Musica Antica del “Vivaldi” che riunisce allievi delle classi di organo, clavicembalo, canto rinascimentale e barocco, flauto dolce, liuto, violino barocco e viola da gamba eseguirà il “Membra Jesu nostri“, ciclo di sette cantate dedicate a diverse parti del corpo di Gesù sofferente sulla croce, composte dall’organista Dietrich Buxtehude.

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” dell’Amministrazione Comunale e della Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria, l’Associazione dei commercianti del quartiere Cristo ha deciso di colorare di rose le vetrine delle attività commerciali e definito anche un ricco programma di iniziative. Alle 19, al Circolo Sardo “Su Nuraghe”, c’è la presentazione del libro “La Sibilla – Vita di Joyce Lussu) di Silvia Ballestra. L’incontro sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione allo 0131-974932 oppure via e-mail alessandria@ubiklibri.it. Al termine della presentazione, per chi lo desidera, ci sarà un aperitivo in compagnia dell’autrice, con un contributo al Circolo di 10 euro.

Questa sera, al Teatro Alessandrino, c’è lo spettacolo “Vi Racconto il mio Mudu’“, con Uccio De Santis. Inizio spettacolo alle 21, biglietti a questo link.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino è allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala. Fino al 31 marzo le due opere selezionate, Giaele e Sisara e Sansone e Dalila saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazza, online su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso delle visite guidate gratuite. “Da Guala a Pellizza. La figura della donna nelle opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria” è il titolo della visita guidata gratuita che sarà organizzata ogni sabato alle 17 solo su prenotazione, per tutto il periodo della mostra virtuale, a Palatium Vetus.

I “Giochi di guerra” di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, sono protagonisti ad Alessandria a Palazzo Cuttica. In mostra alcune battaglie storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzate da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle 15.30, nella sala ex-Kaimano, appuntamento per grandi e piccini con la rassegna “Raccontami una favola”. In programma il racconto de “I tre porcellini”.

Cosa fare a Casale Monferrato

Anche questo sabato, con una edizione speciale, “Casale Città Aperta” vi porta alla scoperta di monumenti e musei della città monferrina. Si potranno visitare il Castello del Monferrato (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), la Chiesa di Santa Caterina (orario continuato dalle 10 alle 18), il Teatro Municipale ( dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30). In occasione di Casale Città Aperta saranno aperti anche la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Gozzani di San Giorgio, sede del Comune, la Chiesa di San Paolo, di fronte al Palazzo Municipale. Aperti anche il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ( dalle 10,30 alle 13e dalle 15,00 alle 18,30), il Museo del Duomo (orario dalle 15 alle 18) e la Sinagoga e i Musei Ebraici.

In Piazza Mazzini c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.

In occasione della Giornata Contro la Violenza sulel Donne, è in programma alle 11 una visita guidata straordinaria e gratuita al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi.

Nella Ex Cappella del Castello del Monferrato c’è la mostra “Disegnare l’interno e l’esterno”, che coinvolge artisti monferrini e austriaci sulle tematiche del disegno contemporaneo. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Passione Giappone” è la nuova rassegna libraria con degustazione di tè, alla scoperta dell’affascinante mondo nipponico Ogni appuntamento sarà aperto da una degustazione guidata di tè giapponese a tema, a cura della tea sommelier Silvia Miglietta. Tutti gli appuntamenti saranno nella sede dell’Associazione di cultura giapponese Yamato in via Garibaldi 18 alle 20. Questo sabato appuntamento con Elisabetta Scantamburlo Shunga, immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi.

Cosa fare a Novi Ligure

Prosegue la rassegna “Vediamoci in Novi”, con eventi e iniziative culturali che animano il centro cittadino. Sabato, dalle 15.30 alle 18, è la volta della caccia al tesoro a cura della fumetteria Akira di via Marconi (informazioni al numero WhatsApp 351.6431027).

La Biblioteca Civica di Novi propone un ciclo di quattro laboratori dedicati agli adolescenti. Si parte sabato, all’Auditorium della Biblioteca Civica, dalle 9.30 alle 12.30. L’obiettivo è stimolare la predisposizione artistica dei ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, dando spazio a una creatività che spesso ignorano di avere o non hanno il tempo o il coraggio di esprimere. I laboratori saranno condotti da Marta Molinari, danzatrice ed educatrice del movimento somatico e da Daniela Tusa, attrice ed insegnante di teatro. Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione al 01437624 o a eventiculturali@comune.noviligure.al.it.

Al Museo dei Campionissimi c’è la mostra interattiva e multimediale per tutte le età “Circular, noi e il pianeta. Cibo, agricoltura, clima e sostenibilità“. Il percorso espositivo Circular propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi infografiche e un video breve, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è visitabile fino al 28 aprile 2024, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Ovada

Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha l’intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al termine della stagione teatrale.

Cosa fare a Tortona

Alle 11 di sabato viene inaugurata alla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” la mostra bibliografica e documentaria e “Ogni giorno sorgerà il sole. Anna Maria Canopi – Quando parla il silenzio”. Il programma prevede alle 11 gli interventi del Vescovo Guido Marini, di Madre Maria Grazia Girolimetto badessa dell’Abbazia Mater Ecclesiae, Mariella Enoc manager sanitario e amica di Madre Canopi, Agnese Canopi pittrice e nipote di Anna Maria. La mostra sarà visitabile fino al 23 marzo, sabato e domenica dalle 16 alle 20.

Il Comune di Tortona ospita ancora una volta l’opera di Pietro Bisio, celebrando anche l’occasione del suo novantaduesimo compleanno. La mostra “Il rovello del segno” è curata da Manuela Bonadeo e da Giuseppe Castelli ed è allestita nel Ridotto del Teatro Civico. L’inaugurazione è sabato alle 17. La mostra sarà aperta fino al 28 marzo, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

FUBINE – Prosegue la rassegna “Fubine Ridens”. Sabato la compagnia Musiclesque di Alessandria porta in scena, al Teatro dei Batù un musical dedicato alle donne intitolato “50 sfumature di rosa”.Prodotto da  Cristiana De Giglio e Gabriele Stillitano, con la partecipazione straordinaria della cantante Selena Bricco, il Musiclesque propone l’innovativo format che fonde l’energia elettrizzante del musical con l’arte affascinante, ironica e provocante del burlesque. Un’esperienza unica che promette di stuzzicare i sensi e incantare lo spirito. Ingresso 7 euro, prenotazioni al 392 2349719.

OZZANO MONFERRATO – Nuovo ciclo di incontri dal titolo “Black & white. L’America in bianco e nero”, in programma alla Casa delle Arti in via Trotti. Si parte alle 16 con “Da Faulkner al mondo senza umani”
con Paolo Di Paolo.

SAN GIORGIO MONFERRATO – Nell’ambito delle iniziative della rassegna “Quattro chiacchiere con…”, la Sala Lettura «Rosalinda Miglietta» della Biblioteca  Civica ospita alle 17.30 Bruno Volpi, scrittore alessandrino autore del romanzo Chiaroscuri di donna. L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Si può inviare un messaggio al 3488022928. In alternativa, è possibile scrivere a bibliotecasangiorgio@gmail.com. 

SPIGNO MONFERRATO – Alle 21, al Teatro Comunale, c’è lo spettacolo teatrale “Aldo Morto”. Un attore nato negli anni ’70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale, partendo dalla vicenda del tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, si confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo. Biglietti disponibili a questo link.

TAGLIOLO MONFERRATO – Alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”, alle 16.30, viene presentato il libro “L’ultimo Bivio” (puntoacapo, 2024) del Prof. Gianni Caccia. Con l’autore dialogheranno la scrittrice Viviana Albanese e il presidente del Consiglio di biblioteca Marco Gaglione.

Foto di jirayu koontholjinda su Unsplash

Condividi