Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 17 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 17 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In questa mite domenica Radio Gold vi consiglia i tanti eventi che non potete perdere in provincia di Alessandria.

Ad Alessandria, la mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

Anche questa domenica, con una edizione straordinaria, “Casale Città Aperta” vi porta alla scoperta di monumenti e musei della città monferrina. Si potranno visitare il Castello del Monferrato (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), la Chiesa di Santa Caterina (orario continuato dalle 10 alle 18), il Teatro Municipale ( dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30). In occasione di Casale Città Aperta saranno aperti anche la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Gozzani di San Giorgio, sede del Comune, la Chiesa di San Paolo, di fronte al Palazzo Municipale. Aperti anche il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ( dalle 10,30 alle 13e dalle 15,00 alle 18,30), il Museo del Duomo (orario dalle 15 alle 18) e la Sinagoga e i Musei Ebraici. Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15,00.Per scoprire tutti i luoghi da visitare e gli orari, cliccate sul sito del Comune di Casale.

Il Comune di Tortona ospita ancora una volta l’opera di Pietro Bisio, celebrando anche l’occasione del suo novantaduesimo compleanno. La mostra “Il rovello del segno” è curata da Manuela Bonadeo e da Giuseppe Castelli ed è allestita nel Ridotto del Teatro Civico. La mostra sarà aperta fino al 28 marzo, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus . In esposizione 14 opere-gioiello. La mostra è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Fino al 28 aprile, sempre a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria saranno presenti una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 aprile in piazza della Libertà, 28, ad Alessandria, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

I “Giochi di guerra” di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, sono protagonisti ad Alessandria a Palazzo Cuttica. In mostra alcune battaglie storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzate da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.
Alle 17, a Palazzo Cuttica, Marco Zatterin, vicedirettore del quotidiano La Stampa, racconterà la battaglia di Trafalgar (21 ottobre 1805) e lo storico Roberto Coaloa quella di Solferino e San Martino (24 giugno 1859).  L’incontro sulla grande storia si svolgerà nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra “Crepax + Napoleone. Marengo e altre battaglie di carta”.  

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” dell’Amministrazione Comunale e della Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria, l’Associazione dei commercianti del quartiere Cristo ha deciso di colorare di rose le vetrine delle attività commerciali e definito anche un ricco programma di iniziative. Alle 17, al Museo Etnografico della Gambarina, c’è  “Donne sulle tracce del passato: Rossana Balduzzi presenta “L’ottavo mondo”. La scrittrice Rossana Balduzzi dialoga con Barbara Rossi sulla genesi del suo ultimo romanzo.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino è allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala. Fino al 31 marzo le due opere selezionate, Giaele e Sisara e Sansone e Dalila saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazza, online su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso delle visite guidate gratuite.

Alle 21, al Teatro Alessandrino, c’è lo spettacolo “Quel che provo dir non so”, con Pierpaolo Spollon. Inizio spettacolo alle 21, biglietti a questo link.

Prende il via alle 17, nella Chiesa del Carmine, la rassegna “La Musica e il Sacro“, manifestazione tradizionalmente organizzata dagli Amici dell’Organo come appendice alla Stagione di concerti sugli organi storici, in collaborazione con il Conservatorio “A. Vivaldi” e affidata ad allievi ed ex allievi dell’Istituto, e in qualche caso anche ad artisti ospiti. Potrete ascoltare ascoltare un breve concerto a cura degli allievi di Organo del Conservatorio “A. Vivaldi” della classe del prof. Daniele Boccaccio.

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Castello dei Paleologi c’è la mostra “I goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico“.  L’esposizione, a cura di Egle Micheletto e di Gian Battista Garbarino, presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. Fino a tempi recenti, le conoscenze archeologiche su questo popolo germanico, così importante per la storia d’Italia, erano limitate per lo più a ritrovamenti episodici o a manufatti isolati. La mostra è visitabile fino al 31 marzo, la domenica dalle 11 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Torna a Casale la storica Mostra Regionale di San Giuseppe, dal 15 al 24 marzo, in concomitanza al Luna Park, uno dei più grandi d’Italia, situato in piazza d’Armi, vicino al Polo Fieristico Riccardo Coppo, sede della Mostra. Sono più di 150 gli espositori, presenti alla manifestazione, provenienti da tutto il territorio nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy, premiate in altri prestigiosi eventi. Tra le chicche enogastronomiche presenti in tutte le dieci giornate, verranno allestitidue grandi stand che ospiteranno e somministreranno le delizie spagnole (paella, sangria), argentine (empanadas, churros) e messicane, così da ricreare un vero e proprio “Rione Latino” che si accompagnerà alle eccellenze italiane presenti in tutte le zone dedicate al “food di eccellenza”, spaziando da diverse tipologie di vini a specialità gastronomiche dolci e salate, salumi e formaggi, piatti tipici. La Fiera è aperta il sabato e la domenica dalle 11 alle 23.

Nella Ex Cappella del Castello del Monferrato c’è la mostra “Disegnare l’interno e l’esterno”, che coinvolge artisti monferrini e austriaci sulle tematiche del disegno contemporaneo. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra visitabile nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Nella Manica Lunga del Castello di Casale c’è la mostra fotografica “Di luce e d’ombra” di Loredana Mantello. Le opere esposte sono un omaggio alla maestria di Caravaggio nel creare atmosfere intense attraverso l’uso della luce. Ogni fotografia cattura la drammaticità delle ombre, sottolineando la forza emotiva presente nei dettagli più oscuri. Il gioco di luci e ombre è un’esperienza visiva coinvolgente, e rievoca il fascino unico delle opere del grande maestro. La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Al Museo dei Campionissimi c’è la mostra interattiva e multimediale per tutte le età “Circular, noi e il pianeta. Cibo, agricoltura, clima e sostenibilità“. Il percorso espositivo Circular propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi infografiche e un video breve, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è visitabile fino al 28 aprile 2024, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Prende il via alle 17.30, nella Basilica della Maddalena, la rassegna “La Musica e il Sacro”. Ad esibirsi Stefano Occhipinti con brani di Walther e di Bach. 

Cosa fare a Tortona

Prende il via alle 17 al Santuario Madonna della Guardiala rassegna “La Musica e il Sacro”. Ad esibirsi Giusy Polito al flauto e Daniela Scavio all’organo a dare il via alle Messe “cum Organo” con brani di Bach, Franck e Chaikowskij. 

Nella Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” c’è la mostra bibliografica e documentaria e “Ogni giorno sorgerà il sole. Anna Maria Canopi – Quando parla il silenzio“. La mostra sarà visitabile fino al 23 marzo, sabato e domenica dalle 16 alle 20.
Moto Perpetuo, associazione che gestisce per conto del Comune di Tortona i servizi del Teatro Civico, organizza presso la Sala Giovani i laboratori “Oltre il sipario – Il teatro spiegato ai bambini“. Appuntamento dalle 15.30 alle 17 con “Nei panni di…” dedicato a costumi e oggetti di scena, con il laboratorio “Creiamo il nostro copricapo”.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ALTAVILLA MONFERRATO – Prosegue, all’Auditorium Pro Loco, il “Monferrato Classic Festival”. Alle 17 si esibirà al piano Stefano Zeitler con musiche di W. A. Mozart, F. Chopin, N. Medtner e F. Liszt Vallèe d’Obermann

CARTOSIO – Per la nona volta Cartosio, sulle colline che da Acqui Terme portano al Sassello, saluta l’arrivo della primavera con una festa in piazza “Primavera fruttuosa” porterà alla ribalta ancora una volta i doni della terra e il patrimonio tradizionale di frutti, fiori e ortaggi del territorio. Il tema di questa edizione ”Acqua e siccità. Tutto cambia con i mutamenti climatici” riflette le preoccupazioni per il riscaldamento del nostro pianeta e le ripercussioni sulle colture e anticipa di poco la giornata mondiale dell’acqua 2024.

MOMBELLO MONFERRATO – Nuova escursione proposta da Cammini Divini in collaborazione con l’Azienda Agricola Dorato di Alfiano Natta, Il ritrovo è previsto presso la sede dell’Az. Agricola Dorato appena fuori dal centro abitato di Sanico nel Comune di Alfiano Natta, a partire dalle 14 per le iscrizioni. La partenza dell’escursione è fissata alle 14,30. Prenotazione e dettagli al 339 4188277.

Foto di Craig Smith su Unsplash

Condividi