Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2024
05:00
Condividi
Un’impresa da raccontare - Italia

PDFSmart: la conversazione semplice per il tuo lavoro

PDFSmart: la conversazione semplice per il tuo lavoro

ITALIA – La conversione dei documenti in PDF è fondamentale, soprattutto in campo professionale. Con PDFSmart questa necessità viene soddisfatta pienamente, scopriamo perché.

È il formato universale, il più utilizzato sia in ambito professionale che privato, leggibile in qualsiasi dispositivo, dal computer allo smartphone: parliamo del PDF, naturalmente. Ogni documento, nella stragrande maggioranza dei casi, finisce con il diventare un PDF almeno una volta nella sua “vita”. Ed è per questo motivo che ci sono ormai tanti siti capaci di convertire “da” o “in” PDF.

PDFSmart (sito https://www.pdfsmart.com/it) è uno di questi e offre la risposta giusta alle esigenze di configurazione, impaginazione e modifica dei file in PDF. Un supporto prezioso che consente la modifica, la conversione e la gestione dei PDF, progettato per semplificare e velocizzare il flusso di lavoro dei documenti, grazie anche alla sua interfaccia semplice e intuitiva.

In questo articolo ci soffermeremo sull’opera di conversione. PDFSmart agisce su diversi formati, interagendo anche con molti programmi che sono diventati il pane quotidiano di ogni utilizzo computerizzato.

Da Word a PowerPoint: convertire in pochi click

Quali sono i documenti più presenti durante una giornata tipo (escludendo il PDF, ovviamente)? Si tratta soprattutto dei file elaborati con Word o Excel, nonché delle immagini in JPG.

Ecco, con PDFSmart tutti questi file possono diventare dei PDF in pochi semplici click: basta andare nel menù a tendina alla voce “Convertire” e il gioco è fatto. Una procedura alla portata anche per chi è meno abituato alla tecnologia. Ma scopriamo qualcosa di più sui principali standard con cui si ha a che fare quando si crea un documento:

  • Word è l’elaboratore di testi per eccellenza, un software che permette di creare e modificare testi. Il formato di riferimento di questo software è docx.
  • PowerPoint è un programma di presentazione che consente di realizzare diapositive multimediali e organizzare le informazioni in maniera chiara. I suoi file sono in formato ppt.
  • Excel è invece pensato per produrre e gestire fogli elettronici, in formato xls. I fogli di calcolo non sono altro che dei programmi che servono per effettuare calcoli, creare rappresentazioni grafiche ed elaborare dati.
  • Chiamato anche JPEG, il formato JPG è l’acronimo di Joint Photographic Experts Group, dal nome della società che l’ha creato nel 1992. È il punto di riferimento per le immagini digitali. Le immagini in formato JPG presentano molti vantaggi, per esempio offrono un’alta risoluzione.
  • PNG equivale a Portable Network Graphics. Principalmente viene adoperato per grafica web, loghi, grafici e illustrazioni, anziché per fotografie di alta qualità. Il motivo? Occupa più spazio di archiviazione rispetto ai JPEG.

La versatilità di PDFSmart: il passaggio inverso di conversione

La forza e la versatilità di PDFSmart si vede anche per un’altra funzione. Ovvero quella di dare l’opportunità di compiere il passaggio inverso, da PDF a un file Word, Excel, PowerPoint. Persino le immagini vengono trattate in questa maniera. In linea generale, questa operazione è meno diffusa ma, come detto, pdfsmart.com soddisfa ogni esigenza e non lascia niente al caso.

Insomma scegliere PDFSmart per la conversione dei propri documenti rappresenta la soluzione ottimale per massimizzare la produttività sul posto di lavoro e non

Condividi