Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2024
05:45
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 15 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 15 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Oggi, venerdì 15 marzo, alle 21:00 al Teatro San Francesco di Alessandria gli Yo Yo Mundi saranno in scena con “Il mondo è una palla pelosa – Racconti, memorie e canzoni di animali, insetti e altri esseri pelosi”, un ventaglio di canzoni, con protagonisti animali e insetti, intrecciate a brevi letture caratterizzate da tematiche ambientali. L’intento è formulare domande senza risposta, divertire e muovere il pensiero. In un’epoca dove il nostro pianeta sta presentando il conto per l’incuria e la violenza che gli dedichiamo, gli Yo Yo, con ironia, gioco e provocazione a colpi di aneddoti, musiche, racconti e e canzoni metteranno in moto lo straordinario meccanismo della sensibilizzazione. Lo scopo non è salvare il mondo, ma provare a capire perché dovremmo impegnarci tutti per imparare il “come si fa” per cambiare, forse appena in tempo, lo stato tremendo delle cose.

Cosa fare ad Alessandria 

Oggi, venerdì 15 marzo, alle 17:00 al Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Via Venezia 6 ad Alessandria si terrà l’evento “Voci di donne per una cultura del rispetto”, con la presentazione del libro “SOS Donna. Percorsi attivi contro la violenza di genere” alla quale parteciperà la scrittrice Laura Nosenzo.

Questa sera alle 21:00 alla SOMS del Quartiere Cristo di Alessandria si terrà l’incontro “Donne: parole e suoni”, con letture e canzoni riguardanti l’universo femminile, sotto l’aspetto emotivo, sociale e sportivo.

Questa sera alle 21:00 nel salone del Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, nell’ambito della mostra “Sandro Locardi – Un uomo, un poeta e una lingua” andrà in scena il recital “Da Locardi ad oggi – Un viaggio nelle epoche dialettali da Cantuma Lisondria a Lisondria Ades”.

Fino al 1° maggio è visitabile “Abbi cura di te sei un’opera d’arte”, l’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e che ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica: le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza per capire quanto ogni individuo sia esso stesso un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Palazzo Cuttica è aperto il venerdì dalle 15:00 alle 19:00; il Museo Borsalino dalle 10:00 alle 19:00.

Palazzo Cuttica ad Alessandria si può ancora ammirare, fino al 1° aprile, la mostra “Crepax+Napoleone”, una raccolta di quattro battaglie di carta realizzate dal maestro del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Tra i “giochi di guerra” esposti a Palazzo Cuttica c’è anche la Battaglia di Marengo. Oggi l’esposizione si può visitare dalle 15:00 alle 19:00.

Negli spazi della Biblioteca di Alessandria, fino al 5 aprile, si può ammirare anche “L’incisione xilografica tra segno e luce”, una raccolta di ventina di fogli realizzati dall’artista romana Marina Bindella che raccontano un percorso temporale che spazia dagli anni ’90 sino alle recenti prove di questi anni. La mostra è aperta oggi dalle 8:30 alle 13:00.

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095172.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 15 marzo alle 20:00 alla Sala Ex Kaimano di Acqui Terme si terrà “DONNÆ – Le nostre storie senza tante storie”, una serata con i suoni e le parole di un racconto tutto al femminile, per conoscere ed emozionare. Nel corso dell’evento, inoltre, verranno premiate cinque donne acquesi appartenenti al mondo dell’imprenditoria, della didattica, del volontariato, dello sport e della sanità e distintesi per il proprio valore.

Fino al 27 marzo la Biblioteca Civica di Acqui Terme presenta la mostra fotografica “Resistere, non piegarci”, nata per raccontare la resistenza senza armi dei militari italiani nei lager nazisti tra il 1943 e il 1945. Oggi l’esposizione è aperta dalle 8:30 alle 13:30.

Fino al 31 marzo il Castello dei Paleologi di Acqui Terme ospita la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 15 marzo 2024, alle 17:00 al Chiosco Liberty di Piazza Castello a Casale Monferrato verrà inaugurata “Primavera in attesa” una mostra fotografica con gli scatti di Virginia Parisi dedicati alla maternità.

Da oggi e fino al 24 marzo torna al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato la storica Mostra Regionale di San Giuseppe. Sono più di 150 gli espositori, presenti alla manifestazione, provenienti da tutto il territorio nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy, premiate in altri prestigiosi eventi, con proposte legate al commercio, all’agricoltura, all’industria, all’artigianato e all’enogastronomia. Inoltre, sarà presente anche un’area dedicata allo “Smart Living”, la domotica che propone un’area dedicata allo stile di vita del futuro nella prospettiva della sostenibilità, dell’interconnessione e della sicurezza. In Piazza d’Armi, sempre fino al 24 marzo, sarà presente invece il classico Luna Park.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 28 aprile il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra interattiva e multimediale “Circular. Noi e il pianeta”, percorso espositivo che propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, infografiche video, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale sarà il futuro che ci aspetta. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15:00 alle 19:00.

Cosa fare a Ovada

Oggi, venerdì 15 marzo, alle 20:45 al Salone Convento di Piazza Cappuccini ad Ovada si terrà la presentazione del libro “I dannati del pedale. Da Coppi a Pantani, i ciclisti più inquieti, romantici e faustiani”, con la presenza dell’autore Paolo Viberti.

Cosa fare a Tortona

Oggi, venerdì 15 marzo, alle 18:00 al Ridotto del Teatro Civico di Tortona si terrà la presentazione del nuovo libro dedicato a Fausto Coppi intitolato “Il mondiale ha settant’anni”, con la presenza degli autori Roberto Fiorini e Claudio Pesci.

Doppio appuntamento oggi all’Accademia Musicale San Matteo di Tortona: con gli spettacoli di metà anno accademico “Note di inizio primavera”: alle 18:45 si esibiranno gli allievi di canto moderno, mentre alle 21:15 andranno in scena gli allievi di interpretazione scenica del maestro Omar Muratore.

Oggi al Palazzo Bertarelli di Tortona si apre la “FestAvis di primavera”, che fino a domenica 17 marzo darà la possibilità di cenare cena con i cuochi dell’Avis.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

FELIZZANO – Oggi, venerdì 15 marzo alle 21:00 al Fitzcarraldo di Felizzano “Live 4 a new world”, il live set multimediale di Gabriel Delta, coinvolgerà il pubblico con un viaggio virtuale attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, messo in scena in chiave blues rock. Sul palco anche Daniele Mignone, Paolo Baltaro e ospiti di ecce

Condividi