Autore Redazione
venerdì
29 Marzo 2024
05:00
Condividi
Un’impresa da raccontare - Italia

Bagaglio perso o danneggiato? Cosa fare per il rimborso

Bagaglio perso o danneggiato? Cosa fare per il rimborso

ITALIA – Arrivati a destinazione, ci si reca al ritiro del bagaglio. Se, dopo un paio d’ore dall’arrivo del volo, non compare sul cosiddetto “carousel” è necessario seguire una procedura precisa, che non sempre però presenta esiti positivi.

C’è però un modo per tutelarsi da un simile imprevisto ed è quello di stipulare una polizza viaggio, un’assicurazione che tutela in caso di smarrimento, furto e danneggiamento del bagaglio. Una soluzione disponibile secondo diverse tipologie, che si rivelano a misura della persona e del tipo di viaggio.

In questo articolo vediamo come comportarsi se è stato perso o danneggiato il proprio bagaglio, così da attivarsi per il rimborso.

Step 1: recarsi all’ufficio lost and found

Il reclamo per oggetti smarriti presso l’aeroporto deve essere presentato immediatamente all’Ufficio Lost and Found.

Il modulo di reclamo, noto come Property Irregularity Report (PIR), dovrà essere compilato accuratamente. Nella denuncia è necessario specificare le caratteristiche del bagaglio smarrito, incluse dimensioni, colore e marca.

Durante la presentazione della richiesta, sarà possibile decidere se predisporre il ritiro personale del bagaglio oppure optare per la sua riconsegna tramite corriere. In entrambi i casi, diventa necessario fornire i propri recapiti per essere contattati successivamente.

L’avvio della denuncia presso l’Ufficio Lost and Found dà il via alle ricerche per il ritrovamento del bagaglio perso. Qualora previsto dalla compagnia aerea, viene fornito un kit di prima necessità per alleviare eventuali disagi causati dalla perdita del bagaglio.

Step 2: rimanere in contatto con l’ufficio grazie anche al World Tracer

Per ottenere informazioni aggiornate sullo stato della ricerca, è possibile contattare l’ufficio Lost and Found, il cui numero è reperibile sulla copia del modulo di reclamo.

Nel caso in cui la compagnia aerea con cui si è viaggiato utilizzi il sistema di tracciamento del bagaglio World Tracer, è possibile ottenere informazioni collegandosi al sito dell’aeroporto o a quello della stessa compagnia.

Step 3: cosa fare se non viene il bagaglio riconsegnato

Se il bagaglio non viene consegnato entro i 21 giorni successivi all’arrivo e la compagnia non riconosce lo smarrimento prima di tale termine, questo viene considerato ufficialmente perso.

A questo punto, è possibile far valere i propri diritti mediante un reclamo in forma scritta utilizzando il modello di lettera per richiedere un risarcimento danni.

Si consiglia sempre di inoltrare la domanda tramite PEC o raccomandata A.R. per avere la prova della data di spedizione. Nella richiesta è necessario indicare i danni subiti e fornire le relative prove, quali:

  • Una lista dettagliata del contenuto di ogni bagaglio non riconsegnato.
  • Una copia del biglietto aereo e la ricevuta dell’eccedenza bagaglio, qualora sia stata pagata.
  • Lo scontrino relativo al bagaglio mancante.
  • Una copia originale del P.I.R. compilato all’arrivo.

Si sottolinea che la compagnia aerea è responsabile del danno anche se il suo comportamento è esente da colpa.

Come calcolare il risarcimento

La sentenza numero 4996/2019 ha stabilito una cifra forfettaria per quantificare il danno causato dallo smarrimento del bagaglio.

Ciò è dovuto alla difficoltà nel quantificare il valore effettivo di ciascun bagaglio, specialmente se il contenuto smarrito include oggetti preziosi o di valore affettivo piuttosto che economico.

La Convenzione di Montreal, adottata nel 1999, unifica alcune norme relative al trasporto aereo internazionale. Il suo obiettivo è garantire l’uniformità e la prevedibilità delle norme per il trasporto internazionale di passeggeri, bagagli e merci.

La Convenzione determina l’entità del risarcimento dovuto al passeggero nel caso in cui la compagnia aerea smarrisca il suo bagaglio.

Nota finale

La procedura che abbiamo indicato risulta decisamente semplificata se si decide di sottoscrivere una polizza viaggio. Uno strumento che predispone una tutela ulteriore e permette di spostarsi con maggiore tranquillità e sicurezza.

 

 

 

 

Condividi