Autore Redazione
venerdì
29 Marzo 2024
05:10
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 29 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 29 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Cosa fare ad Alessandria 

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” oggi, venerdì 29 marzo, alle 21 al Teatro Ambra di Alessandria andrà in scena “Ti racconto Anna mia”, omaggio all’indimenticabile Anna Magnani interpretato da Katia La Galante. Lo spettacolo è l’adattamento teatrale a cura della regista Mila Moretti del testo “Raccontare Nannarella”, il cui autore è stato il padre e noto drammaturgo Mario Moretti.

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” questa sera alle 21 alla SOMS di Alessandria si terrà la Serata Cinema&Biblioteca.

Oggi alle 17 al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria si terrà “Meditazione di Guarigione – Portare amore e compassione nel dolore”, un appuntamento speciale a cura della psicologa Adriana Dobrin e della pittrice Simona Nina.

Palazzo Cuttica ad Alessandria si può ancora ammirare, fino al 1° aprile, la mostra “Crepax+Napoleone”, una raccolta di quattro battaglie di carta realizzate dal maestro del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Tra i “giochi di guerra” esposti a Palazzo Cuttica c’è anche la Battaglia di Marengo. Oggi l’esposizione si può visitare dalle 15 alle 19.

Negli spazi della Biblioteca di Alessandria, fino al 5 aprile, si può ammirare anche “L’incisione xilografica tra segno e luce”, una raccolta di ventina di fogli realizzati dall’artista romana Marina Bindella che raccontano un percorso temporale che spazia dagli anni ’90 sino alle recenti prove di questi anni. La mostra è aperta oggi dalle 8.30 alle 13.

Fino al 1° maggio è visitabile “Abbi cura di te sei un’opera d’arte”, l’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino ad Alessandria e che ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica: le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza per capire quanto ogni individuo sia esso stesso un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Palazzo Cuttica è aperto il venerdì dalle 15 alle 19; il Museo Borsalino dalle 10 alle 19.

Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 31 marzo il Castello dei Paleologi di Acqui Terme ospita la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

In occasione della Santa Pasqua, nella Chiesa di Sant’Ilario di Casale Monferrato fino al 19 aprile è esposta la copia della Sindone custodita presso la Parrocchia dal XIX secolo. L’accesso, nella giornata di oggi, è consentito dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Oggi, venerdì 29 marzo, alle 21, appuntamento con il “Concerto di Pasqua” al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure: Riccardo Minasi tornerà alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, con la voce recitante di Linda Gennari. Il programma prevede l’esecuzione di Die Sieben Letzten Worte Unseres Erlösers Am Kreuze (Le sette ultime parole di Cristo sulla croce), di Franz Joseph Haydn. In questa occasione, l’esecuzione musicale si alternerà alla lettura di testi poetici di autori quali Fernando Pessoa, Samer Abu Hawwash, Alda Merini, Giovanni Testori, Mario Luzi, Jacopone da Todi, Andrea Zanzotto e Refaat Alareer.

Fino al 28 aprile il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra interattiva e multimediale “Circular. Noi e il pianeta”, percorso espositivo che propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, infografiche video, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale sarà il futuro che ci aspetta. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Valenza

Fino al 30 marzo al Centro Comunale di Cultura di Valenza è visitabile la mostra “Le donne fotografano le donne”: alla base del progetto tanti scatti fotografici, che raccontano con lo sguardo delle donne l’universo femminile. Oggi la mostra è aperta dalle 9 alle 12.30.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

SERRALUNGA DI CREA – Oggi, venerdì 29 marzo alle 15, in occasione del Venerdì Santo, al Sacro Monte di Crea si terrà “All’Ora Nona della Passione”, azione teatrale popolare che con diverse performance offrirà molti momenti di riflessione sul tema delle sofferenze del Cristo.

 

Condividi