1 Aprile 2024
11:44
Migliorano le condizioni meteo ma possibili temporali nel pomeriggio
PIEMONTE – È migliorato il tempo in Piemonte con il progressivo esaurimento delle precipitazioni, sebbene ancora in corso a ridosso della fascia pedemontana alpina. Secondo Arpa Piemonte però una residua condizione di instabilità atmosferica sui settori più orientali e settentrionali del Piemonte potrà ancora portare allo sviluppo di rovesci e temporali di intensità debole o moderata nel pomeriggio di oggi su queste zone. Un completo esaurimento dei fenomeni è atteso dalla serata.
Anche il terzo intenso impulso di questa perturbazione pasquale è stato registrato dalla rete di monitoraggio di Arpa Piemonte a partire dal tardo pomeriggio di ieri: il settore maggiormente coinvolto è stato ancora il Verbano e Vercellese/Biellese oltre a importanti contributi nel basso Cuneese. I valori più significativi di precipitazione delle ultime 24 ore, sono stati registrati nelle stazioni Sambughetto, Mottac e Cursolo nel Verbano con rispettivamente 203.2 mm, 164.8 mm e 160.7 mm; nel Biellese e Vercellese si segnalano le stazioni di Piedicavallo con 177.6 mm e Fobello con 134 mm. Nel Cuneese i quantitativi sono stati inferiori con i pluviometri di Limone Pancani e Piaggia più rilevanti, con circa 130 mm nelle ultime 24 ore.
Complessivamente negli ultimi 4 giorni, molte stazioni in provincia di Verbania, Vercelli e Biella han registrato quantitativi molto importanti, superiori ai 300 mm.
Foto di Ivan Vranić su Unsplash