Autore Redazione
venerdì
5 Aprile 2024
07:00
Condividi
Eventi - Tempo Libero - Piemonte

Presentato Asti Teatro 46. Inaugurazione il 13 giugno con una passeggiata circense sul tema dei miti classici

Un cartellone principale con la direzione artistica di Mario Nosengo, preceduto e seguito da una costellazione di spettacoli, performance ed eventi
Presentato Asti Teatro 46. Inaugurazione il 13 giugno con una passeggiata circense sul tema dei miti classici

ASTI – E’ ufficiale il programma della quarantaseiesima edizione di AstiTeatro, lo storico festival di teatro nazionale e internazionale, organizzato dal Comune di Asti, con la collaborazione della Rete PATRIC e il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CrAsti, MIC, la sponsorizzazione di Banca di Asti e la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Maggiore sostenitore è la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto PATRIC.

Asti Teatro si svolgerà dal 13 al 29 giugno, con un cartellone principale che intende mantenere un cuore di “drammaturgia contemporanea, con importanti titoli nazionali e internazionali”, hanno spiegato il sindaco della città di Asti Maurizio Rasero e Paride Candelaresi, Assessore alla Cultura, ma anche con spazi dedicati a diverse espressioni artistiche e spettacolari, come “il musical, la stand-up comedy e le contaminazioni, tra danza, circo, musica e realtà virtuale”. Filo conduttore di questa edizione è il “tema Passato/Presente/Futuro, con un accattivante ed attualissimo fil rouge: la nostalgia”, ha spiegato Mario Nosengo, confermato anche quest’anno alla direzione artistica, “termine che, nel nostro caso, si libera però delle sue connotazioni più malinconiche, assumendo invece l’importante valore di costruttivo dialogo intergenerazionale e attualizzando storia, folklore e tradizione, anche in chiave turistica, oltre che culturale e sociale”.

Il Festival è preceduto da un’anteprima di due spettacoli di prosa ( “L’estinzione della razza umana” di e con Emanuele Aldrovandi e “LidOdissea” di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, ben noti al pubblico di AstiTeatro) e uno di danza (“Gisellə”, balletto romantico per antonomasia, reinterpretato da Nyko Piscopo), che si svolgeranno dal 18 al 30 maggio.

L’apertura ufficiale del festival, il 13 giugno, sarà ad ingresso libero con “Classi(s)cismi – Mitica passeggiata Circense” in anteprima nazionale di Nuovo Circo, con il testo e la direzione di Milo Scotton. Partendo dalla Mitologia Greca Classica, nell’intento di generare una vera e propria riflessione sui valori umani attuali, rivivranno i protagonisti dei miti classici greci più conosciuti, rivisitati e trasposti in linguaggio circense comico e poetico.

Anche il tradizionale appuntamento con il Premio Scintille per compagnie esordienti, quest’anno giunto alla quattordicesima edizione, cambia la propria collocazione temporale per venire inglobato in modo organico all’interno del programma del Festival, a sottolinearne la vocazione di evento di promozione e diffusione dei nuovi linguaggi teatrali contemporanei”, ha spiegato il dirigente del settore cultura e direttore del Teatro Alfieri Angelo Demarchis, ricordando anche una serie di eventi e performance che accompagnano il cartellone principale come, oltre all’anteprima, i laboratori per studenti delle scuole superiori.

In particolare, “Scintille”, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35, finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale, si svolgerà nelle serate del 22 e23 giugno dalle 21.45 nei Cortili dei palazzi storici con ingresso gratuito. Il concorso, giunto alla quattordicesima edizione, è promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il programma di Asti Teatro 46 è consultabile al al link https://astiteatro.it/. Info e prenotazioni 0141.399057, 0141.399040. www.astiteatro.it , www.bigliettoveloce.it , www.comune.asti.it

Condividi