Eventi - Incontri - Tempo Libero - Alessandria

Gialli, noir e storie di riscatto al femminile. Dal 12 aprile i “Tè letterari di primavera” del Circolo provinciale della Stampa

ALESSANDRIA – Si terrà venerdì 12 aprile il primo dei seiTè letterari di primavera” organizzati dal Circolo provinciale della Stampa con il patrocinio del Comune di Alessandria.

La rassegna, ha spiegato il presidente del Circolo della Stampa Marco Caramagna, affiancato dall’assessora all’Istruzione Marina Cornara, vuole valorizzare talentuosi scrittori contemporanei e avvicinare nuovi lettori, il tutto in una storica e suggestiva “sala da tè”. Sarà infatti l‘Hotel Londra a ospitare gli incontri letterari. L’hotel fin dal 1800 accoglie viaggiatori e turisti, prima in Corso Roma e dall’inizio del ‘900 nell’attuale struttura in Corso Felice Cavallotti, ha ricordato la proprietaria Giovanna Scacheri, e non è nuovo da aprire le porte a eventi culturali.

I “Tè letterari” di aprile saranno dedicati ai “gialli”, hanno anticipato Tamara Pinna e Sara Gilardenghi della libreria Ubik di Corso Roma che collabora alla rassegna del Circolo della Stampa. Il primo “Tè letterario” sarà con la scrittrice torinese Francesca Mautino che venerdì 12 aprile presenterà il suo romanzo d’esordio “Qualcuno che conoscevo”. Racconta “Una morte senza valore” il libro dalle tinte noir dello scrittore alessandrino Angelo Marenzana con cui si sorseggerà un tè venerdì 26 aprile.

Il mese di maggio sarà poi dedicato alla cronaca con le dieci “lady killer” raccontate nel libro “Donne che uccidono” scritto dal dirigente dell’Istituto “Umberto Eco” di Alessandria Roberto Grenna, con cui si converserà venerdì 10 maggio. A fine maggio, venerdì 24, arriverà poi all’Hotel Londra la scrittrice lombarda Alessandra Carati, autrice del libro “Rosy”, un romanzo che racconta le mille sfaccettature di Rosa Bazzi colte dalla scrittrice finalista del Premio Strega durante una serie di incontri in carcere con la donna condannata insieme al marito, Olindo Romano, per la strage di Erba.

Gli ultimi due “Tè letterari di primavera” saranno a giugno con due scrittrici che hanno raccontato “storie di riscatto al femminile“. Il 7 giugno si prenderà un tè con Giacinta Cavagna di Gualdana, autrice de “La fabbrica delle Tuse”, romanzo sulle “ragazze del cioccolato” nella Milano del primo Novecento. Per l’ultimo appuntamento si torna nel nostro territorio per un tè con con la scrittrice Maura Maffei che il 21 giugno presenterà il suo ultimo romanzo “Quel che onda divide”.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 17 e saranno presentati dalle giornaliste Ketti Porceddu e Cristiana Zanetto. È gradita la prenotazione contattando l’Hotel Londra al numero 0131/251721 o la libreria Ubik al numero 0131/974932 (mal alessandria@ubiklibri.it).

 

Condividi