Autore Redazione
venerdì
19 Aprile 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 21 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 21 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA  – Bancarelle, mostre, concerti e tanto divertimento. Una domenica 21 aprile tutta da vivere in provincia di Alessandria.

Domenica “Valenza è in fiore”. In viale Oliva, dalle 9 alle 19, troverete piante, fiori e gli stand del mercatino enogastronomico, hobbistico e artigianale. Non mancheranno anche golosi punti ristoro con le specialità preparate dalla Pro Loco.

Domenica ultimo appuntamento della rassegna “Domeniche a teatro” ad Alessandria. Al Teatro San Francesco, in Via San Francesco d’Assisi, a partire dalle 16, la compagnia teatrale alessandrina Gli Stregatti porterà in scena “Il mondo è favoloso”. Usando il linguaggio del Teatro d’Ombra e la musica, questo spettacolo racconta come si creano le storie, a cosa servono, e come diventare protagonisti delle proprie. La storia principale si basa su un racconto di Kipling tratto dal suo libro “Storie proprio così” e si concentra sul naso di un elefantino curioso. Biglietto unico a 5 euro, prenotazioni: Compagnia Stregatti 339 3584518 | www.teatrostregatti.it | stregatticomp.teatrale@gmail.com.

Ad Alessandria saranno moltissimi gli appuntamenti per il 25 aprile ad Alessandria, nell’ambito della celebre e importante “Festa d’Aprile” proposta dall’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Al centro d’Incontro Galimberti in via Pochettini 12, dalle 9.30 alle 11.30 c’è il “Memorial della Liberazione – Festa del calcio 2024” organizzato da Uisp Unione Italiana Sportpertutti quale sfida in libertà per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, all’insegna del “Divertirsi senza stress“; in collaborazione con ASD Lisòndria e Aurora Canottieri. Chiusura con spaghettata, a cui è bene prenotarsi telefonando allo 347-3084939 oppure 338-9062625.

Questa domenica torna “Il giro del Nizza”, tra colline, vigneti e case dei produttori del Nizza, per visitare le cantine e degustare grandi vini e i prodotti della buona tavola del territorio.
La dodicesima edizione della rassegna propone un itinerario enogastronomico tra le migliori cantine del Nizza DOCG, vino prodotto in una zona ristretta che comprende 18 comuni intorno a Nizza Monferrato (AT). Sarà possibile visitare le vigne e le cantine con le loro barricaie, in cui viene affinato questo splendido vino che prende il nome dal territorio di produzione. Domenica è in programma il “Giro dispari”. È possibile iscriversi direttamente alla partenza, all’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato dalle 9.45 alle 12.15. La quota di iscrizione per ogni partecipante è di 40 euro. Nell’importo sono compresi 3 buoni acquisto da 5 euro da spendere nelle cantine partecipanti. Informazioni/iscrizioni Enoteca Regionale di Nizza Monferrato 0141/439294 – 320/1414335 oppure 335/5348611.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono l’affascinante patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.

Cosa fare ad Alessandria

Questo weekend si celebra la “Madonna della Salve”. Nel nostro articolo trovate il ricco programma dell’iniziativa. Da non perdere, alle 16 i Vespri e la processione per le vie della città. 

“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus. In esposizione 14 opere-gioiello. Curatori della rassegna sono Lia Lenti e Domenico Maria Papa che hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Comunale di Cultura di Valenza dove la mostra è stata allestita dal 21 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024. L’esposizione è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

33 fotografie del celebre architetto alessandrino Enzo Testa, scomparso nel maggio del 2013, sono esposte nell’ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, visitabile solo dal lunedì al venerdì. Contemporaneamente la stessa esposizione con presenti alcune riproduzioni delle fotografie di Enzo Testa in grande formato sarà allestita presso la Residenza Nicola Basile in Via Tortona 71. Questa esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Fino al 28 aprile, a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria troverete una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è invece aperto dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Dalle 10.30, all’area camper in viale Einaudi, c’è il settimo raduno automobilistico Eclipse con Testa Vs Testa e Circuito. Dalle 15 alle 19 Open Circuito Drift, dalle 16 alle 19 Open Testa VS Testa. Ingresso e partecipazione libera.

Cosa fare a Casale Monferrato

Ottant’anni fa, nelle isole del Dodecaneso occupate dall’Italia, si consumava una delle pagine più drammatiche della Shoah nel Mediterraneo. In questi luoghi gli Ebrei erano presenti da centinaia di anni, in comunità integrate ben radicate nel territorio e nelle sue tradizioni. Un piccolo e coloratissimo mondo che a Rodi fu interamente spazzato via in un solo giorno: il 23 luglio 1944, quando con l’inganno, più di 1.800 persone furono arrestate, condotte al porto, caricate prima su navi e poi su treni merci e avviate al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau. Questa vicenda sarà nei prossimi mesi al centro di diverse rievocazioni in tutta Italia, la prima delle quali sarà proprio nel Complesso ebraico di Casale, alle 16, in Sala Carmi (vicolo Salomone Olper). A ricostruirla sarà Marco Di Porto, giornalista che si occupa di comunicazione presso l’UCEI ed è autore della rubrica di cultura ebraica di Rai 3 “Sorgente di Vita”.

Dopo il grande successo delle passate edizioni, il Museo del Duomo di Casale ripropone le visite teatralizzate nei sottotetti del Duomo di Sant’Evasio. L’iniziativa sarà riservata ai bambini e alle loro famiglie che verranno accolti e accompagnati lungo un percorso ricco di storia e di fascino dagli attori e dalle attrici del Collettivo Teatrale. Guidati dallo spirito dell’architetto che vive da secoli nella torre campanaria, potrete compiere un viaggio nel tempo all’interno delle diverse e numerose fasi di costruzione, ricostruzione e di restauro della chiesa. Le visite-spettacolo sono organizzate su due turni per ciascuna giornata e avranno inizio alle 15 e alle 16.30. È richiesto un contributo di 2 euro a bambino e la prenotazione obbligatoria al 392.9388505 oppure ad antipodescasale@gmail.com fino al raggiungimento di 15 partecipanti per turno.

“Les Paradises Artificiels” è un viaggio multidimensionale nell’Arte Contemporanea” nei locali del Torrione del Castello del Monferrato. Il percorso espositivo presenta le opere di Shana Boetto, Milos Defilippi, Daniela Cecere e Filippo Picciolo offrendo uno sguardo approfondito sulla produzione e sulla riflessione artistica dei quattro protagonisti. La mostra è visitabile gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 28 aprile.

Fino al 25 aprile, al Castello del Monferrato, c’è la mostra: “Dalla Resistenza alla Costituzione”. La mostra vuole ricordare com’è nata la nostra Repubblica, in un Paese uscito stremato da una Guerra Mondiale e da una crudele guerra civile conclusasi con la sconfitta del nazismo e del fascismo, illustrare come il suo documento fondativo, la Costituzione italiana, si è sviluppato e quali sono i principi fondamentali in esso contenuti; sottolineare come molti dei diritti che oggi ci sembrano scontati sono in realtà frutti relativamente recenti e trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale e sottolineare l’importanza storica della conquista del voto alle donne. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il 25 aprile dalle 16 alle 19.

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenterà una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il Walking Football, nuovo sport nato in Inghilterra nel 2011 e studiato per essere praticato da persone di oltre 50 anni nel settore maschile e oltre 40 anni in quello femminile, si appresta a vivere un evento particolare al campo E.Bianchi di Casale con un Torneo per Club. Il torneo, avrà inizio alle 9.30 di domenica, è ad ingresso gratuito, ma sarà possibile lasciare un’offerta alla Fondazione Mondonico che sarà presente con un proprio banchetto informativo.

Cosa fare a Novi Ligure

Dopo il successo del Gran Gala d’inverno, il Novi Musica Festival (di cui è Direttore Artistico Maurizio Billi) riprende nel 2024 con  un Recital pianistico di Tommaso Ridolfi e una mostra d’arte dello scultore  Gianni Noli.  L’evento si terrà  nel Suggestivo Oratorio di S.M. Maddalena, a Novi Ligure, grazie alla disponibilità della Confraternita della Maddalena. L’ingresso alla manifestazione è ad offerta con prenotazione a novimusicaecultura.direzione@gmail.com.

Cosa fare a Tortona

Quarto appuntamento della nuova stagione musicale e teatrale presso la Civica Accademia Lorenzo Perosi di Tortona: “Note…in viaggio per l’Europa“. Soprano: maestro Manuela Scirea. Pianoforte: maestro Fabio Volpi e maestro Luca Naclerio.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

AVOLASCA – Alle 11, all’area Pro Loco, letture sulla partigiana Alda e altre voci sulla resistenza femminile, estratte in anteprima dla libro “DOLORES, Libera sempre”, con approfondimenti di Sara Zanisi. Dalle 13 pastasciutta antifascista partigiana.

FRASSINETO PO – Nelle sale di Palazzo Mossi c’è la mostra di fotografie di Ghigo Delfiume, nome d’arte che nasconde l’identità di un autentico amico del fiume, che ne fa ritratti come farebbe con un vero amico. Il Palazzo resterà aperto per consentire la visita fino al 12 maggio dalle 15 alle 18.

FUBINE – Ad aprile, come consuetudine, si conclude la rassegna Fubine Ridens, organizzata a Fubine dalla Compagnia Teatrale Fubinese, col patrocinio del Comune. Dalle 21.15, al teatro dei Batù di via Longo, sarà  la  stessa Compagnia Teatrale Fubinese ad andare in scena con la sua nuova commedia, intitolata ‘Quattro divorzi e un matrimonio’. Ancora qualche posto disponibile ancora per domenica prenotando al numero 392 2349719.

Alle 17, nel salone di Palazzo Bricherasio, si esibirà Emanuele Misuraca al pianoforte, con musiche di J.S Bach/F. Busoni, J. Haydn, F. Mendelssohn, F.Liszt e A.Scriabine.

MONCESTINO – Con l’approssimarsi della ricorrenza della Liberazione, “Camminare il Monferrato”, ritorna a Moncestino proponendo il percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza”. L’escursione prenderà il via alle 15 da piazza Marconi davanti al Palazzo del Municipio, luogo in cui, al termine del percorso ad anello, si farà ritorno. Al termine  dell’escursione ci sarà un ristoro a cura della Pro Loco di Moncestino . I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

OZZANO MONFERRATO – Alla Casa delle Arti c’è la mostra fotografica di Enrico Demichelis, aperta ancora questo weekend dalle 17 alle 19

PONTESTURA – Dalle 15 alle 19 c’è l’apertura speciale del Deposito Museale Enrico Colombotto Rosso con dipinti e design, oltre che le xilografie e la collezioni di giocattoli. È prevista una visita guidata gratuita.

SALA MONFERRATO – Nuova escursione proposto da Cammini Divini in collaborazione con il B&B Cascina Sant’Elena di Sala Monferrato. Il ritrovo è previsto presso il B&B Cascina Sant’Elena appena fuori dal centro abitato di Sala Monferrato alle 14.30 per le iscrizioni, partenza dell’escursione alle 15. Partendo da Cascina Sant’Elena la camminata si snoderà lungo un percorso completamente inedito di circa 9 Km. attraversando le colline con i suoi vigneti, i campi coltivati di fondovalle e sentieri tra il fitto della boscaglia. Lungo il percorso si incontreranno alcune chiesette campestri in posizioni panoramiche, il trovante granitico e la Big Bench n. 48 “Rosso Barbera” prima di ritornare al punto di partenza verso le 18.30. Terminata l’escursione naturalistica, fatto ritorno nel B&B ci sarà la possibilità di partecipare alla Merenda finale (dolce e salata) a basa di pane e salame, biscotti e torta della tradizione contadina accompagnati da vini locali e bibite. Costi di partecipazione: 8 euro per la camminata, 8 euro per la merenda. I posti limitati, è necessaria la prenotazione al 339 4188277, augusto.cavallo66@gmail.com.

SERRAVALLE SCRIVIA – In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il Designer Outlet McArthurGlen di Serravalle dedicherà un fitto programma di laboratori didattici gratuiti a tema sostenibilità. Per tutta la giornata all’interno di Play Land, saranno organizzati workshop dedicati ai bambini delle diverse fasce di età, che avranno l’obiettivo di sensibilizzarli su tematiche come il riciclo, la raccolta differenziata, l’importanza delle api e altri argomenti che sono in stretta relazione con l’ambiente. Capitan Riciclo, il supereroe personale della Terra, accompagnerà i bambini in questo percorso. E ancora, photo call per scattare le foto più divertenti della giornata e green gift per tutti.

Per la seconda edizione di “Serravalle con Gusto” saranno presenti 50 espositori tra aziende vinicole e agroalimentari, wine & street food, vivai e hobbisti in Piazza Bosio. Alle 11 inaugurazione Area Giochi totalmente rinnovata. Area Picnic e spazio Associazioni nel parco. Alle 14 Gara di Torte Fatte in Casa a cura dell’Associazione Commercianti e Artigiani nel Parco “Ragazzi della Benedicta”.

TERRUGGIA – Dalle 15 c’è “Orchidee in Monferrato” una camminata con osservazione della fioritura delle orchidee spontanee. Ritrovo in Piazza Vittoria. Al termine merenda sinoira alla Torre Veglio.

TERZO – Dalle 15 alle 19 potete visitare la Torre di Terzo, anche all’interno, dove si accede dopo aver percorso una lunga scalinata in ferro di oltre 100 gradini. Dalla sommità sì può ammirare uno splendido panorama che spazia sulla Val Bormida, dove sullo sfondo fanno da cornice i monti dell’Appennino Ovadese, e in lontananza spiccano i caratteristici borghi con i loro castelli e torri: Orsara Bormida, Morsasco, Cavatore, Castelletto d’Erro, Melazzo e Bistagno.

Il Comune di Terzo organizza la prima passeggiata poetica “Anello dei Galli via breve”: da regione Cavalleri rientro verso la Croce di Terzo, con lettura di poesie lungo il percorso a cura della Biblioteca Poetica di Terzo. Ritrovo alle 10.15 in piazza Don Savio, partenza alle 10.30. L’escursione dura circa 2 ore, con un percorso di 6 km. Sono necessari gli scarponi.

VIGNALE MONFERRATO – Alla Chiesa dei Battuti c’è la mostra fotografica “Progetto Monteverde”. La mostra sarà poi visitabile fino al 14 aprile dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

VOLTAGGIO – Nuova passeggiata ecologica, che la Croce Rossa di Gavi ha scelto nuovamente di fare a Voltaggio dopo il successo del 2023. Quest’anno scoprirete un nuovo itinerario: per conoscerlo basta venire in Caldana dalle 14.30 con un abbigliamento adatto e scarpe comode.

Condividi