Autore Redazione
venerdì
26 Aprile 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Patente: in provincia 4 su 10 bocciati all’esame di teoria. Gli errori più frequenti (anche per chi ha già la patente)

Patente: in provincia 4 su 10 bocciati all’esame di teoria. Gli errori più frequenti (anche per chi ha già la patente)

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In Piemonte lo scorso anno quasi 4 candidati su 10 non hanno superato l’esame di teoria per prendere la patente B. In base ai dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti analizzati da AutoScout24 ed Egaf edizioni, la percentuale di “bocciati” nella nostra regione, pari al 39,4%, è in linea con la media nazionale registrata nel 2023 (39,9%).

In base allo stesso studio, tra le province piemontesi è Novara ad avere la più alta percentuale di bocciati alla teoria (44,2%). Seguono Verbania (42,1%), Alessandria (41,6%), Biella (41%), Cuneo (40,2%), Asti (39,8%), Torino (37,6%) e Vercelli (36,6%). Superato l’ostacolo dei quiz i piemontesi si dimostrano decisamente più abili al volante. Lo scorso anno ben l‘83% dei piemontesi ha superato l’esame di guida. A livello provinciale, è Vercelli ad avere la più alta percentuale di promossi alla “pratica” (91,7%). Seguono poi Verbania (con un 88,4% di promossi), Novara e Cuneo (86,9%), Alessandria (85,2%), Torino (81,8%), Biella (74,4%) e Asti (70,9%).

Dopo aver analizzato i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, AutoScout24 ed Egaf edizioni, insieme alle associazioni di autoscuole italiane Confarca e Unasca, hanno deciso di testare anche le competenze e le conoscenze di automobilisti che hanno la patente da più di 5 anni. E non molti oggi supererebbero ancora l’esame di teoria. Solo il 20% dei piemontesi che ha partecipato alla simulazione con oltre 2.700 automobilisti della community di AutoScout24 ha superato a pieni voti la prova dei quiz (la media nazionale è del 22,3%). Per la maggior parte degli altri non si tratta di una “bocciatura completa” perchè il campione di automobilisti piemontesi ha comunque risposto correttamente, in media, a 15 domande su 20. La simulazione comunque evidenzia l’importanza di “aggiornamenti costanti“, viste anche le modifiche al Codice della Strada degli ultimi anni, e aiuta anche a capire quali sono gli errori più frequenti all’esame di teoria.

Per quanto riguarda invece gli esami di guida, secondo l’esperienza delle associazioni di autoscuole Confarca e Unasca, gli errori più comuni sono stati commessi agli incroci (52% degli associati), seguiti da fermate di mezzi pubblici e rotonde che vanno a defluire il traffico dalla corsia principale (49%), e i parcheggi, in entrata e uscita (33%). Ma ci sono anche altri fattori che hanno un impatto sull’esito finale, come la dimensione della città e la difficoltà delle strade, considerando anche il traffico (per il 76% delle autoscuole), ma soprattutto l’ansia del candidato (94%) e l’atteggiamento dell’esaminatore sullo stress (89%).

Per maggiori informazioni o per mettersi in gioco simulando il test per l’esame di teoria della patente B si può cliccare sul sito AutoScout24.

 

Condividi